Crea sito

Ciambella soffice allo yogurt

Ciambella soffice allo yogurtCiambella soffice allo yogurt

Chi vuole un dolce senza burro e con soli 3 cucchiai di olio nell’impasto??? Iooooooo!!!

Quando ho letto la ricetta in un volume dell’Enciclopedia della cucina italiana non ho resistito: non avevo nemmeno finito di leggere l’ultima riga quando ero già in cucina a preparare questa ciambella soffice allo yogurt. La facilità di esecuzione e i pochi ingredienti necessari, poi, l’hanno resa un must per le colazioni in casa Martolina. Con yogurt di gusti diversi, poi, vi sembrerà sempre un dolce diverso. Vi ho incuriositi? E allora forza… tutti in cucina assieme a me a preparare questa semplicissima ciambella soffice allo yogurt.

Ingredienti:

  • 320 g di farina
  • 100 g di yogurt (bianco, alla frutta, greco… scegliete voi!)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero
  • 0,5 dl di liquore (vi consiglio il Rum)
  • 1 limone biologico: solo la scorza grattugiato

Preparazione:

Per preparare la ciambella soffice allo yogurt, lavorate le uova con lo zucchero in una terrina, unite lo yogurt e, un po’ alla volta, la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone. Mescolate in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati e aggiungete l’olio e il liquore, sempre mescolando.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambella foderato di carta da forno (se in silicone sarà sufficiente inumidirlo con un po’ di acqua, altrimenti imburrate e infarinate leggermente una teglia per ciambelle) e cuocete la ciambella soffice allo yogurt in forno già caldo a 180° per 50 minuti.

Servite il dolce tiepido o freddo, spolverato di zucchero a velo se piace.

Note:

– per una ciambella soffice allo yogurt più ricca e cremosa, aggiungete 100 g di ricotta fresca agli ingredienti: prima di incorporarla, lavoratela in una ciotola assieme allo yogurt e a 2 cucchiai di miele di acacia.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Ciambella soffice allo yogurt

2 Risposte a “Ciambella soffice allo yogurt”

    1. Enrica, puoi utilizzare ciò che più ti piace, dipende anche dal tipo di yogurt che hai utilizzato… vanno benissimo i succhi o il latte! Buon dolcetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.