Biscotti con esubero di lievito madre

Biscotti con esubero di lievito madreBiscotti con esubero di lievito madre

Con tutto il lievito madre che sto producendo… non potevo non ingegnarmi con ricette per le quali utilizzare anche l’esubero. Non posso pensare di buttare il mio lievito… per cui continuo a raccogliere ricette che necessitino di esubero.

L’altra sera un’amica, al telefono, mi ha passato questa ricettina velocissima per dei biscotti con esubero di lievito madre: ricetta dolce, veloce, semplice. I biscotti che ne escono non hanno la classica consistenza dei biscotti, restano leggermente più morbidi.

Vi ho incuriositi? Dai, provateli!!! La prossima volta vorrei provare a spegnere il forno e a lasciare i biscotti con esubero di lievito madre in forno spento sino a raffreddamento. Vi racconterò!

Ingredienti:

  • 200 g di esubero di lievito madre (lievito madre non rinfrescato)
  • 40 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo medio
  • 4 cucchiai scarsi di zucchero semolato
  • 130 g di farina 00
  • 90 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare i biscotti con esubero di lievito madre, mescolate innanzitutto l’esubero di lievito madre spezzettato e messo nella planetaria assieme al burro, all’uovo e allo zucchero. Impastate il tutto, unite la farina (non tutta in una volta, aggiungetene un po’ e mescolate, poi ancora un po’ e riprendete a impastare e così via fino a terminare tutta la farina) e le gocce di cioccolato.

Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo su un foglio di carta forno o sulla pellicola da cucina, date all’impasto la forma di un salsicciotto o di un parallelepipedo (in base alla forma finale desiderata dei biscotti con esubero di lievito madre, tonda o rettangolare) e riponetelo in congelatore per 1 ora.

Riprendete il vostro impasto, tagliatelo a fettine con un coltello affilato e cuocete i biscotti con esubero di lievito madre in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Lasciateli raffreddare prima di mangiarli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Biscotti con esubero di lievito madre

2 Risposte a “Biscotti con esubero di lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.