Focaccia al formaggio con lievito madre

Focaccia al formaggio con lievito madreFocaccia al formaggio con lievito madre

Ebbene sì… ho ripreso in mano il lievito madre. Tenuto da parte per troppo tempo visto che adoro utilizzarlo ma sempre con i minuti contati… ora mi sono decisa! Lievito madre a me!!! E così me lo sono coccolato, l’ho nutrito, l’ho fatto crescere (fin troppo, in realtà!!! Dovrò metterlo presto a dieta)… e domenica ho ripreso a ricettare con lui. Complici della fontina e del montasio da finire, ne è uscita questa profumatissima e gustosissima focaccia al formaggio con lievito madre. La ricetta è semplicissima, non ci vogliono grandi abilità come panificatori, sapete quanto io ami le preparazioni semplici… Avete voglia di provare?

Ingredienti (per una focaccia al formaggio con lievito madre)

  • 500 g di farina
  • 220 g circa di acqua tiepida
  • un pizzico di sale
  • 150 g di formaggio a cubettini (in base a gusti o a disponibilità del frigorifero)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di lievito madre

Preparazione:

Per preparare la focaccia al formaggio con lievito madre vi consiglio di procedere al rinfresco del lievito madre la sera prima.

Dosi per il rinfresco del lievito madre (o con queste proporzioni):

  • 100 g lievito madre
  • 100 g di farina
  • 50 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele

Per il rinfresco, impastate gli ingredienti descritti preferibilmente partendo dal lievito madre diluito con l’acqua, aggiungendo successivamente la farina e il miele. Mettete il panetto ottenuto in forno intiepidito tutta la notte.

La mattina seguente versate in una ciotola capiente l’acqua, unite il lievito e aggiungete a questo punto la farina, il pizzico di sale, il formaggio prescelto, il parmigiano e impastate sino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e che non appiccichi. Disponete l’impasto in una tortiera unta con un goccio di olio (se utilizzate uno stampo in silicone non serve ungerlo ma semplicemente inumidirlo con un po’ di acqua), praticate con il coltello un taglio a croce sulla superficie del panetto e lasciate lievitare in forno intiepidito per almeno 5 o 6 ore, trascorse le quali accendete il forno (il mio è potente, 160° sono più che sufficienti) e, raggiunta la temperatura, infornate la focaccia al formaggio con lievito madre per circa 20 minuti (vale sempre la prova stecchino!).

Versione Versilia:

Ho provato a cuocere la focaccia al formaggio con lievito madre anche nel fornetto Versilia: ho creato con l’impasto una sorta di salsicciotto prima di riporlo nella pentola e farlo lievitare; trascorso il tempo di lievitazione, ho scaldato 5 minuti lo spargifiamma sul gas più piccolo del piano cottura, poi ho messo il fornetto per 5 minuti a intensità media e infine 25 minuti a intensità bassissima. Per un colore più dorato della focaccia al formaggio con lievito madre, vi consiglio di chiudere i buchetti del coperchio con dei conetti di stagnola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia al formaggio con lievito madre

Focaccia al formaggio con lievito madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.