Confettura di fragole e cocco

 Confettura di fragole e cocco

Confettura di fragole e cocco

Quanto mi piace sperimentare, abbinare sapori, curiosare tra nuovi gusti… Ecco, l’altro giorno, in Piazza della Frutta, il proprietario di una bancarella, ormai amico di Francesco, gli ha regalato tantissime fragole. Come non aguzzare la fantasia e provare la confettura di fragole e cocco? E’ semplicissima ma sentirete che golosità! Potete utilizzarla per farcire dolci, croassant e crostate… ma provatela anche semplicemente spalmata su fette biscottate o su biscottini secchi e… raccontatemi!

Ingredienti:

  • 500 g di fragole
  • 250 g di zucchero
  • 1/2 limone: il succo filtrato
  • 3 cucchiai di raspadura di cocco (potete aumentare o diminuire la dose in base ai vostri gusti).

Preparazione:

Preparare la confettura di fragole e cocco è molto semplice.

Lavate le fragole, mondatele e asciugatele delicatamente con carta da cucina.

Tagliate le fragole in 4 pezzi e lasciatele per una notte intera in una ciotola coperta, in frigo, dopo averle mescolate allo zucchero e al succo del limone.

Trasferite il composto in una pentola e fate bollire la confettura mescolando spesso con un cucchiaio di legno e togliendo l’eventuale schiuma che si forma in superficie con una schiumarola e che altrimenti non renderebbe trasparente la confettura stessa.

Fate bollire a fuoco medio per almeno 30 minuti, poi passate il composto con un passino (quello per la pummarola, per intenderci) se preferite una consistenza liscia e omogenea, altrimenti potete passarne solo una parte o non passarla affatto se gradite sentire i pezzettini nella confettura.

Rimettete sul fuoco ancora 25 minuti, togliendo sempre la schiuma se dovesse formarsi, finchè avrete raggiunto la consistenza perfetta (vi consiglio sempre la prova piattino: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino e, dopo un minuto, inclinate il piattino stesso; se la confettura scende molto lentamente è perfetta, altrimenti cuocetela ancora qualche minuto).

Spegnete il fuoco, aggiungete la raspadura di cocco e mescolate bene.

Versate la confettura di fragole e cocco in vasetti asciutti e puliti quando la confettura è ancora bollente, chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto.

Quando i vasetti con la confettura di fragole e cocco saranno freddi, riponeteli in un luogo fresco e lontano dalla luce.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Confettura di fragole e cocco

6 Risposte a “Confettura di fragole e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.