Crea sito

Muffin nocciole e cacao senza burro

Muffin nocciole e cacao senza burro

Muffin nocciole e cacao senza burro

Preparazione: 20 minuti Cottura: 20 minuti

Questi muffin nocciole e cacao senza burro sono deliziosi! Profumati e golosi, li trovo perfetti per colazione, come dopo pranzo o dopo cena ma anche da gustare assaporando una tazza di tè. Per quest’ultima bevanda, in Oriente, si parla di “rito”: corrisponde, infatti, a una pausa di ristoro non solo fisico, ma anche mentale. Adattissimi a questo momento risultano essere, ad esempio, gli Earl Grey, tè profumati al bergamotto oppure i Darjeeling, dall’aroma floreale leggermente muschiato. Oltre al tè, i muffin nocciole e cacao senza burro si accompagnano molto bene anche al caffè, alla cioccolata calda o a un succo di frutta magari nel periodo più caldo dell’anno. In ogni caso, sono davvero buoni e ve li consiglio di cuore (e di palato).

Ingredienti (per 12 muffin nocciole e cacao senza burro):
  • 230 g di farina
  • 130 g di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 120 ml di olio di semi
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 2 uova
  • 2 gocce di estratto di vaniglia
  • 70 g di nocciole tostate e tritate grossolanamente
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:
Per preparare questi semplicissimi muffin nocciole e cacao senza burro, setacciate innanzitutto la farina con il lievito e il bicarbonato; unite il cacao, 50 g di granella di nocciole e lo zucchero e mescolate bene.
A parte, mescolate le uova leggermente sbattute con il latte, l’olio e la vaniglia.
Versate il composto di latte in quello di farina e mescolate il tutto con una forchetta evitando di mescolare troppo, sarà sufficiente amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
Imburrate 12 stampini da muffin (oppure, se utilizzate quelli in silicone, inumiditeli semplicemente con un po’ di acqua), versate il composto fino a ¾ della capacità della formina, spolverate la superficie con la granella di nocciole avanzata precedentemente e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (dipende dal forno, dopo 15 minuti procedete alla prova stecchino per regolarvi).
Fate intiepidire i vostri muffin nocciole e cacao senza burro su una gratella da dolci prima di gustarli.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin nocciole e cacao senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.