Torta salata alle carote

La torta salata alle carote è un’idea sfiziosa per rendere più gustose le carote e farle apprezzare dai bambini. Semplice, veloce da realizzare è un ottimo antipasto che con il suo colore solare potrebbe metterci anche di buon umore ;). Vi auguro una serena domenica.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

torta alle carote

INGREDIENTI PER 6 PERSONE : TORTA SALATA ALLE CAROTE

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisèe
  • 300 g di carote
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 1/2 cipolla
  • formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire le carote e tagliarle a rondelle.Sbucciare la cipolla, tritarla e farla rosolare in un tegame con l’olio.
  2.  Unire le carote alla cipolla  e farle rosolare per 5 minuti. Per continuare la cottura aggiungere un bicchiere di acqua, salare e pepare. Far cuocere fino a quando le carote saranno tenere e il liquido di sarà riassorbito.
  3. Frullare le carote cotte. Sbattere le uova con la panna, aggiungere la crema di carote, il formaggio, il prezzemolo tritato finemente, sale  e pepe. Amalgamare il tutto.
  4. Srotolare la pasta e adagiarla su di una teglia foderata da carta forno alzando i bordi. Versare il composto di carote. In forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Il ripieno si dovrà rassodare, si può controllare la cottura infilando uno stecchino nel ripieno, se esce asciutto la cottura è ultimata.

torta alle carote

torta salta alle carote

15 Risposte a “Torta salata alle carote”

  1. Anche a me le carote mettono il buonumore… e anche io stamattina ho pubblicato un piatto che le contiene! 🙂
    ps. prima ho fatto un “giretto” tra le tue ricette… quante cose buone!!! 🙂

  2. tesoro buona domenica! che buona la torta di carote salata! ne ho sempre fatte di dolci… ma questa versione con la sfoglia credo proprio sia ottima! bravissima:)))) un abbraccio bella:*

    1. Certamente, l’unico problema è l’umidità della zucca. Dovresti farla asciugare in forno. Un bacione cara 🙂

  3. MA CHE BEL BLOG! mi sento proprio di dirtelo: SEI BRAVISSIMA!
    una domandina…sciocca…ma che sapore ha questa torta salata alle carote? 😉 sai sono tentata di provarla, ma i miei fratelli dicono che le carote “sono cose da donna” perché troppo dolci………

    1. Tutto sommato ha un buon sapore…gli uomini! Non dire che ci sono le carote dentro la torta salata, voglio vedere se riescono ad individuarle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.