Strudel di patate e prosciutto cotto

Strudel di patate e prosciutto cotto: un rustico salato economico, gustoso e facile da realizzare. Basta un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di purè di patate, tanto prosciutto e scamorza. Lo strudel di patate e prosciutto è un ottimo salva cena che piace a grandi e piccini.  Quello che stupisce piacevolmente è la diversa consistenza: il croccante della pasta sfoglia e il cuore morbido della purea di patate arricchita con pezzetti di prosciutto cotto e scamorza. Un connubio di sapori che combinati stupiscono al primo assaggio. Lo strudel di patate e prosciutto lo si può preparare in anticipo, congelarlo e cuocerlo all’occorrenza. Io ho realizzo dei mini strudel monoporzione per evitare di affettare con il rischio di rovinare l’aspetto delle strudel di patate e prosciutto. Un ottimo secondo, un antipasto sfizioso, geniale servito durante un aperitivo. Vediamo insieme da ricetta 🙂

Strudel di patate e prosciutto  ricetta il mio saper fare

Strudel di patate e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia formato rettangolare
  • 4 patate medie lessate
  • latte q.b.
  • una noce di burro
  • sale
  • 1 tuorlo
  •  semi di papavero se graditi
  • 1 fetta spessa 1 cm di prosciutto cotto
  • scamorza q.b.

Procedimento:

Strudel di patate e prosciutto  ricetta il mio saper fare

  1. lavare e lessare le patate in abbondante acqua salata, calcolare circa 30 minuti dal bollore e verificare la cottura.
  2. Schiacciare le patate ancora calde.
  3. In una pentola antiaderente aggiungere una noce di burro, unire la purea di patate e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare un po’ di latte a filo continuando a mescolare e regolare di sale. Deve risultare un purè di patate cremoso e ben amalgamato. Far raffreddare
  4. Portare il forno a 180°C statico.
  5. Sul piano lavoro srotolare la pasta sfoglia e dividerla in rettangoli della misura desiderata ( Non eseguire questa operazione se si preferisce un solo strudel di patate e prosciutto intero)
  6. Su ogni rettangolo di pasta sfoglia spalmare un po’ di purè di patate, aggiungere pezzettini di prosciutto cotto e di scamorza.
  7. Arrotolare e con un pennello bagnare il bordo di chiusura per meglio sigillare il tutto.
  8. In una ciotolina sbattere il tuorlo con un po’ di latte e spennellare la superficie dei mini strudel di patate e prosciutto cotto e cospargerli con semi di papavero se graditi.
  9. Sistemarli su di una teglia rivestita con carta forno e cuocere per circa 15/20 (dipende dal vostro forno) sino a doratura. (Stesso procedimento per lo strudel con la pasta sfoglia non tagliata a rettangoli)
  10. Servire ben caldi. ( Per lo strudel intero conviene farlo intiepidire prima di affettarlo)

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Strudel di patate e prosciutto  ricetta il mio saper fare

13 Risposte a “Strudel di patate e prosciutto cotto”

  1. Ciao, ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo semplicemente fantastico. Mi piace molto cucinare ma il poco tempo a disposizione non mi permette di sbizzarrirmi come vorrei e a dir la verità son diventata anche un pò pigra. Le tue ricette, però, mi stanno stuzzicando parecchio e vorrei cominciare a testarle almeno la domenica. Ho però un piccolo problema: i miei non amano molto la pasta sfoglia nel salato ma ho paura che sostituendola con pasta da pizza o rosticceria non otterrò le stesse tue meraviglie. Puoi consigliarmi, per favore? Grazie mille

      1. Ciao Marisa,
        grazie per avermi risposto subito. Proverò con l’impasto che mi hai consigliato e ti farò sapere “le reazioni” della famiglia.
        Continuo a girare nel tuo sito e mi sembra di essere capitata nel paese dei balocchi: saltello da una parte all’altra e non so più cosa scegliere. Siamo in piena sintonia di gusti.
        Ti ringrazio di cuore
        Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.