Parmigiana di Patate

Print Friendly
Share:
Condividi

Parmigiana di patate un secondo piatto facile, saporito che piace a tutti. Ricetta facile con patate. Piatto unico semplice.

Parmigiana di patate è una ricetta di facile esecuzione, economica e molto saporita. Per farcire la parmigiana di patate possiamo utilizzare salumi e formaggi che sono di nostro gradimento, la ricetta si adegua facilmente ai nostri gusti. Ideale da servire come secondo piatto, giusta per buffet, geniale come piatto unico. La parmigiana  di patate conquista tutti per il suo gusto delicato e per la cremosità conferita dalla besciamella. Vediamo insieme la ricetta :) Parmigiana di Patate ricetta blog il mio saper fareParmigiana di Patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 patate medie
  • sale
  • 200 g di prosciutto cotto tagliato a fette spesse
  • 200 g di mozzarella o scamorza
  • besciamella q.b. ( circa 500 ml ) ricetta QUI
  • parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Parmigiana di Patate ricetta blog il mio saper fareSbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza.
  2. Sistemare  le fette di patate in una pentola capiente e ricoprirle con acqua fredda, regolare di sale. Portare a bollore l’acqua e far cuocere per circa 10/15 minuti. Le patate devono risultare cotte ma non sfatte ( le fette devono rimanere intere)
  3. Fare la besciamella  ricetta QUI
  4. Rivestire con carta forno una teglia rettangolare.
  5. Aggiungere sul fondo della teglia qualche mestolo di besciamella.
  6. Sistemare un primo strato di fette di patate e distribuire uniformemente pezzetti di prosciutto cotto e mozzarelle. Condire il tutto con mestoli di besciamella  e parmigiano ( la quantità della besciamella da utilizzare dipende dai vostri gusti)
  7. Procedere a strati terminando con un ultimo strato di patate condito con besciamella  e formaggio.
  8. In forno preriscaldato a 180°C statico per circa 20 minuti, deve crearsi una crosticina dorata ( volendo si può passare alla modalità grill per concludere la cottura)
  9. Sfornare, far rapprendere un po’, tagliare a fette e servire caldo

Parmigiana di Patate ricetta blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti propongo anche :
Vota questa ricetta:
Parmigiana di Patate
  • 4.50 / 55

38 pensieri su “Parmigiana di Patate

  1. Ciao, Marisa, x chi non ama la besciamella,come i miei figli, io ricopro le patate crude con il latte intero e metto in forno. Si forma una cremina e sopra una crosticina buonissima. Ciao alla prossima

  2. Fatta ieri sera a cena ed era strepitosa!!!! I miei figli se avessero potuto si sarebbero mangiati anche la teglia!!!!!!! Grazie carissima Marisa per la ricetta che a grande richiesta dovrò rifare molto presto. Buona serata.

  3. Ciao Marisa ieri sera a cena ho preparato questo buonissimo piatto ed i miei figli se avessero potuto si sarebbero mangiati anche la teglia e così a grande richiesta dovrò rifarla presto, moooolto presto. Grazie amica mia e buona serata.

  4. provata ieri sera(ho però fatto la besciamella di soia e farro, causa intolleranza al lattosio e al frumento)…
    la rifaremo spessissimo!
    buonissima!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>