Pasta Amatriciana ricetta facile

Pasta Amatriciana ricetta facile della tradizione culinaria italiana. Primo piatto gustoso che fonda il suo successo su ingredienti semplici.

Pasta Amatriciana, detta anche pasta alla matriciana, è un primo piatto davvero saporito e facile a realizzare. Diverse sono le varianti della pasta amatriciana, io preferisco quella con l’aggiunta del pomodoro. La versione originale della pasta amatriciana è  in bianco denominata anche “pasta alla gricia”, stessi ingredienti: pasta, guanciale e pecorino ad eccezione della passata di pomodoro. La vera pasta amatriciana prevede l’utilizzo l’utilizzo del guanciale di Amatrice (comune della provincia di Rieti, nel Lazio) dal sapore inconfondibile ma noi siamo troppo pratici e non ci formalizzeremo se per la ricetta utilizzeremo la pancetta affumicata.  

Vi auguro una serena domenica 🙂

Pasta Amatriciana ricetta facile  blog il mio saper fare

Pasta Amatriciana ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta io linguine
  • 300 g di pancetta affumicata o guanciale tagliato a cubetti
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • mezza cipolla (la ricetta originale non prevede la presenza della cipolla)
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • pecorino romano q.b.
  • peperoncino piccante se gradito
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Pasta Amatriciana ricetta facile  blog il mio saper fare

  1. Tagliare il guanciale o la pancetta affumicata a  dadini o listarelle. In una pentola versare un filo di olio evo, far imbiondire la cipolla affettata sottile ( se gradita) e aggiungere il guanciale. Far rosolare a fuoco medio e, appena la parte grassa del guanciale sarà diventata trasparente, sfumare con il vino bianco.
  2. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungere la passata di pomodoro e un po’ di peperoncino se gradito. Far cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti avendo cura di girare spesso. Regolare di sale.
  3. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nuovamente nella pentola. Condire la pasta con i 2/3 del condimento, spolverare con abbondante pecorino romano e far saltare a fuoco vivo  per amalgamare il tutto.
  4. Impiattare, distribuire su ciascun piatto il condimento rimasto, macinare sull’amatriciana il pepe nero e condite con abbondante pecorino grattugiato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

8 Risposte a “Pasta Amatriciana ricetta facile”

  1. questo è il mio piatto preferito in assoluto!!!!non scherzo quando la faccio io mi mnagio davvero 500 g di pasta…non scherzo tra pranzo e cena,mi piace troppo!!!!ma troppo troppo…..la prossima volta voglio provare le linguine si…..ciao cara

  2. Se penso a tutte le volte che a pranzo mi riduco a mangiare un panino o un trancio di pizza (e poi la sera mi ritrovo a saccheggiare il frigorifero), mi accorgo di quanto in realtà quello che mi manca è proprio l’organizzazione necessaria a prepararmi i primi piatti al mattino prima di scendere per andare in ufficio. Un’amatriciana semplice che oltre a farmi bene, mi darebbe anche molta soddisfazione! 🙂

    1. Ciao Tiziana
      ti capisco non è facile…devi preferire piatti semplici, gustosi e veloci da preparare. Ti confesso che io non amo passare tanto tempo ai fornelli..ttte le mie ricete sono semplici, veloci e di grande effetto 🙂 Un bacione cara e continua a seguirmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.