Muffin al cioccolato

I muffin  al cioccolato sono morbidi, semplici da preparare, simili al plumcake.Vengono cotti in pirottini  e serviti con tutta la comodità della monoporzione. Il segreto, per la buona riuscita, è che le polveri devono essere ben amalgamate  e così anche i liquidi per poi  unirli velocemente senza lavorarli tanto. Ho notato che lasciando lievitare l’ impasto per qualche minuto i muffin, durante la cottura, si gonfieranno ancora di più  🙂
Ho testato anche la versione salata dei muffin (cliccare QUI); sono comodissimi perchè nell’impasto  si possono aggiungere  le rimanenze di salumi e formaggi che abbiamo in frigo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER CIRCA 20 MUFFIN AL CIOCCOLATO

  • 150 g di burro
  • 2 g di bicarbonato
  • 70 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente grattugiato
  • 300 g di farina 00
  • 180 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • 6 g di polvere lievitante per dolci
  • 4 uova
  • 300 g di zucchero
PROCEDIMENTO:
  1. Far ammorbidire il burro e con lo sbattitore elettrico amalgamarlo allo zucchero.
  2. Appena il tutto si sarà ben amalgamato, unire le uova e continuare a lavorare.
  3. Mischiare la farina con il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato e il sale. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben incorporati alla farina, unire il composto di uova, aggiungendo il latte a filo, e lavorarlo.
  4. Unire il cioccolato fondente grattugiato e delicatamente con una spatola girare il composto per amalgamare il cioccolato.
  5. Dividere il composto nei pirottini imburrati e infarinati.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
  7. Sfornare e a piacere zucchero a velo.
 

16 commenti su “Muffin al cioccolato

    • loti64 il said:

      Felicissima per la tua presenza nel mio blog…ti ammiro molto!!! Le foto…quando viene mia nipote con la reflex ne approfitto :))
      un bacione

  1. loti64 il said:

    Carissime,
    dopo le fatiche di Ercole per mettere a posto casa (odio le pulizie primaverili) sono tornata!!! Scusate se non rispondo direttamente ad ognuna come è mio solito fare ma i commenti sono tantissimi :)))
    Vi ringrazio e sono felicissima per la Vostra presenza costante nel mio blog
    Un abbraccio caloroso a tutte <3

  2. carla il said:

    ho realizzato la tua torta cioccolato e nocciola: strepitosa.temevo, dato che oggi il termometro segnava 42°, che nessuno la toccasse, invece e’andata a ruba. seri bravissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *