Melanzane a cotoletta con scamorza e prosciutto

Melanzane a cotoletta ripiena con scamorza e prosciutto: una  ricetta facile e imperdibile. Le melanzane a cotoletta sono un sostanzioso contorno o un secondo sfizioso, eliminando il prosciutto cotto diventano un ottimo piatto vegetariano. La ricetta delle melanzane a cotoletta si esegue in poco tempo; consiglio sempre di tenere sotto sale le fette di melanzane per eliminare l’acqua di vegetazione e per garantire un fritto asciutto e croccante. Le melanzane a cotoletta sono farcite con mozzarella o scamorza e prosciutto cotto, poi vengono impanate e fritte dando vita a piccole cotolette croccanti con un cuore filante e saporitissimo. Vanno gustate calde per meglio assaporare la giusta combinazione degli ingredienti. In casa le melanzane a cotoletta le chiamiamo  “cordon bleu di melanzane” 🙂 Provatele e fatemi sapere…vi aspetto!

Melanzane a cotoletta con scamorza e prosciutto blog il mio saper fare

Melanzane a cotoletta con mozzarella e prosciutto

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane medie
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio per frittura
  • sale
  • 200 g circa di prosciutto cotto
  • 250 g circa di mozzarella o scamorza

Procedimento:

  1. Spuntare e lavare le melanzane. Tagliarle a fette non troppo sottili nel senso della larghezza, sistemarle a strati in uno scolapasta e cospargere su ogni strato un po’ di sale. Far riposare per più di 30 minuti sotto peso.
  2. Sciacquare le fette di melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, strizzarle tra le mani per eliminare il liquido di vegetazione in eccesso e  tamponarle con carta cucina.
  3. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale (attenzione le fette di melanzane sono già un po’ salate). In un piatto preparare abbondante pangrattato.
  4. Sistemare le fette di melanzane sul piano lavoro e accoppiarle secondo la loro grandezza.
  5.  Farcire la metà delle fette di melanzane con prosciutto cotto e fettine di scamorza. Adagiare su ogni fetta di melanzana farcita un’altra fetta di melanzana e premere come se fosse un sandwich.
  6. Immergere completamente le fette accoppiate nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.Melanzane a cotoletta con scamorza e prosciutto blog il mio saper fare
  7. Portare a giusta temperatura abbondante olio per friggere e cuocere le cotolette, avendo cura di girarle spesso per garantire una doratura omogenea.
  8. Allontanare le melanzane a cotolette dall’olio e adagiarle su carta cucina e servire ben caldo.
  9. Per la cottura in forno: sistemare le melanzane a cotoletta su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
  10.  Si possono congelare dopo la cottura. Al bisogna basterà infornarle ancora congelate.

Melanzane a cotoletta con scamorza e prosciutto blog il mio saper fare

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

20 Risposte a “Melanzane a cotoletta con scamorza e prosciutto”

  1. Mamma mia!!!! Sono troppo invitanti, però voglio aspettare le prime melanzane del mio orticello.Grazie per questa fantastica idea e buon pomeriggio cara.

  2. Io lo provata!!!Assolutamente molto buona ma con la piccola differenza lo fatta al forno con un filo di olio d’oliva per ogni pezzo.
    Mmmmmmmm. Deliziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.