Patate in pastella fritte croccanti

Patate in pastella fritte croccanti ..basta con le solite patate fritte! Le patate in pastella sono una vera delizia, un contorno o un secondo molto gradito dai bambini. Per le patate in pastella gli ingredienti sono semplici, è una pastella lievitata densa e corposa che rende le fette di patate fritte croccanti e molto saporite. Per delle patate in pastella fritte croccanti e dorate, il composto della pastella deve risultare denso per avvolgere meglio e uniformemente la fetta della patata. Le patate in pastella sono pericolosissime: una fetta tira l’altra e si rischia di non portare nulla a tavola 🙂 Questa ricetta mi piace tanto e sono sicura che anche voi l’apprezzerete. Si parte con la ricetta..

Patate in pastella fritte croccanti ricetta blog il mio saper fare

Patate in pastella fritte croccanti

Ingredienti per 4 persone

  • 4/5 patate medie
  • 1 uovo
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di burro fuso io Burro Occelli
  • 75 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • olio per friggere
  • sale

Procedimento:

Patate in pastella fritte croccanti ricetta blog il mio saper fare

  1. A bagnomaria sciogliere il burro.
  2. Sciogliere  il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
  3. In una ciotola aggiungere la farina setacciata, il burro fuso, l’uovo, un pizzico di sale e l’acqua con il lievito sciolto.
  4. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a mano, il composto deve risultare denso, liscio e ben amalgamato.
  5. Far lievitare per circa 45 minuti.
  6. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette non troppo spesse nel senso della larghezza.Patate in pastella fritte croccanti ricetta blog il mio saper fare
  7. In una pentola aggiungere le patate a fette e coprire con acqua fredda. Portare a bollore  e calcolare circa 10 minuti (il tempo dipende dallo spessore delle fette e dalla qualità delle patate). Per sicurezza infilare uno stecchino e, se non trova resistenza, le patate sono pronte, devono essere cotte ma sode.
  8. Scolare le patate e tamponare l’acqua in eccesso con un canovaccio pulito.
  9. Trascorso il tempo per la lievitazione della pastella, immergere completamente le fette di patate nella pastella.
  10. Friggerle in abbondante olio già caldo a fuoco medio, girarle spesso.
  11. Devono risultare ben dorate e la pastella deve essere ben cotta, allontanarle dall’olio e adagiarle su carta cucina.
  12. Servire le patate in pastella subito

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

14 Risposte a “Patate in pastella fritte croccanti”

  1. Hahahahaha!!! E’ vero sono pericolose anche solo a guardarle perchè viene una voglia irrefrenabile di farle subito. Grazie Marisa sono davvero da provare, ma mi rendo conto che mia lista di cose da provare si sta allungando….. Ciao carissima.

  2. Mamma mia…tra le malanzane a cotoletta dell’altro post e queste patate non saprei cosa scegliere!!!! Dovrò assaggiare entrambe le ricette!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.