Melanzane ripiene

Melanzane piccole
Melanzane piccole

Ciao!

Oggi mettete da parte la dieta e preparatevi a gustare un piatto tipico della mia terra: la Calabria!

Le melanzane ripiene sono una ricetta tipica calabrese, conosciutissima in tutte le case e come ogni tradizione, ognuno ha le proprie varianti. Quella che vi descrivo qui, è la ricetta della mia famiglia! 🙂

Si tratta di un piatto a base di melanzane, ripiene delle stesse melanzane con l’aggiunta di formaggio, soprattutto pecorino calabrese, e basilico. La bontà di questo piatto, oltre agli ingredienti, deriva dal fatto che una volta preparate, prima vengono fritte e poi passate in forno con l’aggiunta del sugo preparato precedentemente!

Nella farcitura si può anche eventualmente aggiungere carne macinata e dell’aglio, dipende dai gusti. Io vi propongo la ricetta che da sempre cucinano le mie nonne e mia mamma.

Qui di seguito troverete gli ingredienti e tutti i vari passaggi che vi porteranno a degustare uno dei sapori più belli della mia terra! 🙂

procedimento

Ingredienti (per una teglia di melanzane):

  • 10 melanzane piccole
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 10-15 foglie di basilico
  • mezzo cucchiaio di pecorino calabrese grattugiato
  • mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q. b.

Ingredienti per il sugo:

  • salsa di pomodoro
  • 1 cipolla di Tropea
  • 5 foglie di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q. b.
Preparazione delle melanzane
Preparazione delle melanzane

Prendere le melanzane, lavarle e pulirle. Spaccarle a metà nel senso della lunghezza e incidere la polpa, scavandole, come per eliminarla completamente. Mettere a bollirle per circa 10-15 minuti, finché la buccia non risulti morbida. Poi scolarle ed eliminare completamente la polpa dalla buccia e tagliarla a pezzettini piccolini.

Ingredienti per la farcitura delle melanzane
Ingredienti per la farcitura delle melanzane

Mettere in una teglia le bucce delle melanzane e cospargerle con un pò di pecorino calabrese grattugiato.

Dopodiché preparare la farcitura mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola: polpa delle melanzane tagliata a pezzettini, abbondante basilico, parmigiano, pecorino, pane grattugiato, un pizzico di sale e due uova. Mescolare il tutto e amalgamare bene fino ad ottenere un composto compatto. Lasciare a riposare la farcitura per qualche minuto, affinché il pane grattugiato assorbi bene tutti gli ingredienti.

Preparazione della farcitura
Preparazione della farcitura

Riempire le bucce con la farcitura preparata.

Riempimento delle melanzane
Riempimento delle melanzane

Friggere le melanzane in abbondante olio evo, prima con la parte della farcitura volta verso il basso, finché questa non risulti dorata bene bene. Poi si girano le melanzane e si fanno friggere dall’altra parte solo per 1-2 minuti.

Frittura delle melanzane ripiene
Frittura delle melanzane ripiene

Preparare a parte il sugo di pomodori, facendo soffriggere prima mezza cipolla di Tropea con olio evo e poi aggiungere a questo la salsa di pomodoro. Cuocere il sugo per pochi minuti, lasciandolo abbastanza liquido.

Preparazione del sugo che sarà utilizzato per infornare le melanzane ripiene
Preparazione del sugo che sarà utilizzato per infornare le melanzane ripiene

Prendere una teglia, mettere un pò di sugo, disporre le melanzane fritte e ricoprirle con dell’altra salsa. Per finire aggiungere qualche fogliolina di basilico e del parmigiano grattugiato.

Disposizione delle melanzane nella teglia con il sugo
Disposizione delle melanzane nella teglia con il sugo

Infornare a forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, finché non risulteranno ben dorate.

Melanzane ripiene prima e dopo la cottura
Melanzane ripiene prima e dopo la cottura

Questo piatto è ottimo sia appena sfornato e sia il giorno dopo..anche freddo!

Melanzane ripiene (ricetta tipica calabrese)
Melanzane ripiene (ricetta tipica calabrese)

Buon appetito!

Anna

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Una risposta a “Melanzane ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *