Fagottini di fiori di zucca

Fagottini di fiori di zucca
Fagottini di fiori di zucca

Ciao!

Stamattina mia nonna ha raccolto dall’orto un pò di verdura di stagione e sul tavolo di casa mia ho trovato questa bellissima cassettina che conteneva anche i delicatissimi fiori di zucca.

Fiori di zucca appena racolti
Fiori di zucca appena raccolti

Ho pensato subito che ricetta sperimentare e avendo una ricottina fresca in frigo, l’abbinamento non è stato difficile. Così ho pensato di formare dei fagottini con i fiori di zucca, inserendo un ripieno semplicissimo a base di ricotta!

Questo piatto è l’ideale sia come antipasto e sia come contorno. Se uno volesse fare una bella composizione da servire durante una cena, sarebbe carino presentare questo piatto anche come finger food, magari disponendo i fiori di zucca ripieni in un bel bicchiere in maniera da simulare un vaso con i fiori…:)

Ecco gli ingredienti per realizzare la ricetta di oggi!

procedimento

Ingredienti:

  • fiori di zucca
  • 250 g ricotta
  • 4-5 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • basilico q.b.
  • sale q. b.
  • olio extra vergine d’oliva

Prendere i fiori di zucca quando sono bene aperti (e cioè al mattino) e pulirli senza eliminare lo stelo, ma togliendo semplicemente il pistillo.

Fiori di zucca aperti
Fiori di zucca aperti

Preparare la farcitura mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti: la ricotta, il pane grattugiato, il parmigiano, le uova, abbondante basilico e sale q. b.

Prendere un fiore di zucca, aprire per bene tutti i petali molto delicatamente e riempirlo con la farcitura preparata. Richiudere il tutto sovrapponendo i petali del fiore di zucca, creando una specie di fagottino.

Disporre i fiori di zucca ripieni in una teglia ricoperta con carta da forno e cospargere un pò di olio evo.

Infornare a 180°C per circa 5-10 minuti e il piatto è pronto!

Fagottini di fiori di zucca
Fagottini di fiori di zucca
Fagottini di fiori di zucca appena sfornati
Fiori di zucca ripieni appena sfornati

Buon appetito!

Anna

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

2 Risposte a “Fagottini di fiori di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *