Zeppole di pasta choux senza burro

Le zeppole di pasta choux o più comunemente chiamate zeppole di san Giuseppe, vengono preparare per il giorno della festa del papà, ma sono cosi buone che si possono preparare in qualsiasi occasione.

La versione che vi propongo oggi prevede la sostituzione del burro con l’olio di semi nell’impasto e farcite con della crema al caffè!!!!

zeppole di pasta choux

Zeppole di pasta choux

Ingredienti per pasta choux:

  • 250 g di acqua
  • 80 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 180 g di farina
  • 4 uova
  • zucchero a velo q.b.

Per la crema a caffè:

  • 100 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 400 ml di latte
  • 40 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tazzina di caffè ristretto

Procedimento per l’impasto delle zeppole:

Inserite in una pentola l’acqua, il sale, l’olio e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore e mescolate con un cucchiaio di legno oppure una spatola per amalgamare bene i vari ingredienti.

Una volta che bolle, inserite la farina in un colpo solo, amalgamando bene il tutto con la spatola, continuate a lavorare l’impasto fino a quando l’impasto non si staccherà dai lati della pentola,spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Appena l’impasto si sarà raffreddato unite le uova una alla volta, unite la successiva solo dopo che la precedente si sarà bene amalgamata.

Lavorate l’impasto con energia aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto è pronto ( deve risultare liscio sodo, come una crema pasticcera compatta) mettetelo in una sacca da pasticcere.

Se avete il bimby:

  1. Mettete nel boccale l’acqua, il sale, l’olio e lo zucchero, amalgamare: 10 min. 100°  vel.2
  2. Unite la farina e lavorate l’impasto: 30 sec. vel.4
  3. Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti e nel frattempo mescolate l’impasto a vel.4 almeno 5 volte.
  4. Lasciate raffreddare l’impasto nel boccale, poi aggiungete con lame in movimento a vel.4 le uova una alla volta, impastando ancora per altri 30-40 sec. vel.5
  5. inserite l’impasto in una sac a poche.

ORA CHE L’IMPASTO È PRONTO PROCEDIAMO A FARE LE ZEPPOLE:

Foderate di carta forno una teglia e con la sac a poche con beccuccio grande rigato formate dei cerchi di pasta ( in genere si forma un solo giro, ma se non avete il beccuccio grande come quello che si usa in pasticceria usate quello più grande che avete e fate 2 giri come se fossero 2 cerchi uno sopra l’altro).

Cuocetele in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa.

Mentre le zeppole cuociono prepariamo la crema:

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, inserite la farina setacciata, il pizzico di sale e stemperate con un pò di latte caldo.

In un pentolino riscaldate il latte e toglietelo dal fuoco prima che bolle, aggiungete la tazzina di caffè e inserite il composto di uova.

Cuocete la crema su fiamma moderata e sempre mescolando fino a quando  la crema non si saraà addensata. Versatela in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela raffreddare.

Se avete il bimby:

  1. Versate tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete: 8 min. 90° vel 4
  2. A fine cottura versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta da pellicola.

Ora che le zeppole sono cotte, tagliatele e farcitele con la crema al caffè, disponetele su un piatto da portata e cospargetele di zucchero a velo.

Le zeppole di pasta choux sono pronte per essere servite.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità, seguitemi anche sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.