zeppole di san giuseppe al cacao

Zeppole di san giuseppe al cacao: in genere la classica zeppola di san giuseppe è fatta con una semplice pasta bignè e farcita con crema pasticcera.

Questa volta ho voluto provare una versione diversa, ho  messo all’interno dell’impasto il cacao, cosi ho fatto delle zeppole al cacao e ho deciso ovviamente di cambiare farcitura, ho preparato una semplice crema di latte e all’interno gli ho sciolto del cioccolato bianco.

Il risultato???? beh è stato un successo, erano buonissime che sono finite immediatamente.

Se volete provare a farle anche voi vi lascio la mia ricetta.

zeppole di san giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per pasta choux:

  • 250 g di acqua
  • 100 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 180 g di farina
  • 4 uova grandi
  • 30 g di cacao amaro
  • zucchero a velo q.b.

Per la crema al cioccolato bianco:

  • 100 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 400 ml di atte
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di panna montata

Procedimento per l’impasto delle zeppole:

Inserite in una pentola l’acqua, il sale, il burro e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate a bollore e mescolate con un cucchiaio di legno oppure una spatola per amalgamare bene i vari ingredienti.

Una volta che bolle, inserite la farina unita al cacao in un colpo solo, amalgamando bene il tutto con la spatola, continuate a lavorare l’impasto fino a quando l’impasto non si staccherà dai lati della pentola,spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Appena l’impasto si sarà raffreddato unite le uova una alla volta, unite la successiva solo dopo che la precedente si sarà bene amalgamata.

Lavorate l’impasto con energia aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto è pronto ( deve risultare liscio sodo, come una crema pasticcera compatta) mettetelo in una sacca da pasticcere.

Se avete il bimby:

  1. Mettete nel boccale l’acqua, il sale, il burro e lo zucchero, amalgamare: 10 min. 100°  vel.2
  2. Unite la farina e il cacao, lavorate l’impasto: 30 sec. vel.4
  3. Lasciate terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti e nel frattempo mescolate l’impasto a vel.4 almeno 5 volte.
  4. Lasciate raffreddare l’impasto nel boccale, poi aggiungete con lame in movimento a vel.4 le uova una alla volta, impastando ancora per altri 30-40 sec. vel.5
  5. inserite l’impasto in una sac a poche.

ORA CHE L’IMPASTO È PRONTO PROCEDIAMO A FARE LE ZEPPOLE:

Foderate di carta forno una teglia e con la sac a poche con beccuccio grande rigato formate dei cerchi di pasta ( in genere si forma un solo giro, ma se non avete il beccuccio grande come quello che si usa in pasticceria usate quello più grande che avete e fate 2 giri come se fossero 2 cerchi uno sopra l’altro).

Cuocetele in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa.

Mentre le zeppole cuociono prepariamo la crema:

In una ciotola setacciate l’amido di mais, versate un po di latte e mescolate con una frusta per evitare l formazione di grumi.

In un pentolino riscaldate il latte rimasto e toglietelo dal fuoco prima che bolle, inserite il composto di amido e latte, amalgamate bene per evitare grumi, unire il cioccolato bianco.

Accendete di nuovo il fuoco e continuate ad amalgamare bene la crema con una frusta a mano fino a quando non si sara addensata. Versatela in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela raffreddare..

Ora che le zeppole sono cotte, disponetele su un piatto da portata, tagliatele e farcitele con la crema, ricoprite le zeppole e cospargetele di zucchero a velo.

Formate sopra ad ogni zeppola un grosso ricciolo di crema e completate la preparazione disponendo al centro di ogni zeppola, sulla crema un’amarena sciroppata oppure una ciliegia candita.

Ora le zeppole di san Giuseppe  sono pronte per essere servite.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità, seguitemi anche sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.