Cioccolatini alle nocciole

Questi cioccolatini alle nocciole sono molto simili ai baci di cioccolato, era da tanto che volevo provarli ma rimandavo sempre pensando che fosse difficile farli, ma sbagliavo.

Oggi cercando nel quaderno delle ricette ho trovato questa dei cioccolatini che mi ero segnata nel 2014 durante una puntata di dolci dopo il Tg il programma condotto da Antonella Clerici.

L’unica scocciatura di questa ricetta sta nelle nocciole, ci vuole un po di tempo per spaccarle, tostarle e privarle della pellicina, ma aparte questo sono davvero facili da fare.

Vi lascio alla mia ricetta, buon lavoro!!!!

cioccolatini alle nocciole

Cioccolatini alle nocciole

Ingredienti:

  • 100 g cioccolato al latte
  • 70 g di gianduiotti ( facoltativo)
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 70 g nocciole tritate
  • 100 g di Nutella
  • 30 g di nocciole

Per la copertura:

  • 200 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Tostate le nocciole in forno a 180° per 5 minuti, (controllatele sempre perchè i minuti cambiano in base ai forni), una volta pronte mettelete da parte e lasciatele raffreddare.

Ora sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il cioccolatto al latte e i gianduiotti a pezzetti, una volta che il ciocolato sarà completamente sciolto, toglietela da fuoco e unite le nocciole tritate precedentemente e la Nutella, amalgamate bene il tutto.

Inserite il composto ottenuto in un foglio di carta forno, chiudetelo formando un salame. Lasciatelo riposare in frigo fino a che non risulta bello compatto.

Una volta pronto, togliete il salame dal frigo ( non preoccupatevi se risulta troppo duro, fuori dal frigo si ammorbidirà un po), tagliate tante fette non troppo doppie e con ciascuna fetta formate una pallina e inserite sopra a ciuscuna pallina una nocciola intera.

Per ricoprire i cioccolatini alle nocciole sciogliete il cioccolato fondendente a bagnomaria, colatelo sui cioccolatini e lasciateli asciugare su una gratella per dolci, oppure potete immergere ogni cioccolatino all’interno del cioccololato sciolto e sistemarli su un foglio di carta forno.

Laciate asciugare i cioccolatini ( per accellerare i tempi potete metterli nel frigo), ora sono pronti per essere serviti.

Se volete regalarli sistemate ogni cioccolatino in pirottini di carla e confezionateli con carta da regalo.

 

cioccolatini alle nocciole

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

15 Risposte a “Cioccolatini alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.