pomodori ripieni

I pomodori ripieni , preparati con il riso sono un primo piatto tipico dell’estate, buono ma anche bello da vedere!!!

Se avete anche voi dei pomodori grandi e maturi da consumare allora vi lascio qui di seguito la mia ricetta. Provatelo perché  è davvero facile da fare e il risultato è garantito!!!!

pomodori

pomodori ripieni

Ingredienti:

  • 250 g di riso
  • 7 pomodori ramati
  • 1 scatoletta di tonno
  • sale q.b
  • olio q.d
  • pepe q.b
  • 1 cipolla
  • parmigiano grattugiato
  • basilico

Procedimento:

Per prima cosa prendete i pomodori, lavateli bene e tagliate la parte superiore di ogni pomodoro mettetela da parte perché vi servirà alla fine. Svuotateli tutti aiutandovi con un cucchiaino, la polpa ottenuta inseritela in una ciotola e frullatela con un frullatore ad immersione.

Una volta svuotati tutti i pomodori, salate l’interno e metteteli a sgocciolare su una gratella.

Ora prendete una padella e fate rosolare la cipolla con un po d’olio, appena si sarà imbiondita aggiungete la polpa che avete frullato e fate cuocere fin quando non si sarà addensato.

Appena la salsa è pronta salate e pepate, aggiungete un paio di foglie di basilico e il tonno sgocciolato, mescolate il tutto e spegnete il fuoco.

Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente, almeno 7-8 minuti prima della cottura. Versatelo nella padella insieme al sugo, aggiungete il parmigiano e mescolato il tutto.

Adesso riempite ogni pomodoro con il riso aiutandovi con un cucchiaio e sistemateli in una teglia o una pirofila dal fondo oliato, cospargeteli con filo d’olio e infornate i forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti circa. Invece la parte superiore dei pomodori (dette calotte) che avete tagliato in precedenza, sistematele sulla teglia del forno ricoperta da carta forno e infornatele insieme ai pomodori. Mi raccomando fate attenzione a non farle bruciare, appena vedere che sono belle asciutte e cotte toglietele dal forno.

Una volta tolti anche i pomodori dal forno, lasciateli riposare 5 minuti, poi sistemate le calotte su ognuno come se fossero dei capellini e serviteli.

pomodori

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR <3

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

20 Risposte a “pomodori ripieni”

  1. mai provati con il riso ma devo dire che questi son proprio uno spettacolo!!! Visto che le giornate iniziano a diventare nuvolose e freddine, meglio portare in tavola i colori caldi almeno nel piatto… complimenti cara

  2. Perfetti e sfiziosi, quest anno me ne sono fatta una scorpacciata e vedere i tuoi mi hai fatto venire di nuovo la voglia di rifarli…a casa mi cacceranno ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.