Ciambella al cioccolato e nutella

Oggi per la merenda del mio bimbo ho pensato ad una ciambella al cioccolato e Nutella, facile e veloce da preparare e devo dire anche molto golosa.

Per gli amanti del cioccolato è perfetta….al mio bambino è piaciuta davvero tanto., ma hanno gadito anche i grandi accompagnata da una bella tazza di caffè.

Pensate che è piaciuta anche a me, io in genere non amo panettoni e ciambelle perchè sono sempre troppo asciutte, invece questa è davvero molto buona e soffice e umida come piace a me.

Se volete provarla anche voi, trovate qui di seguito la mia ricetta!!!

ciambella

Ciambella al cioccolato e Nutella

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 40 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 60 g di burro
  • 5 uova medie
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di Nutella
  • vanillina
  • sale

Procedimento:

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, poi con uno sbattitore elettrico montate i tuorli con lo zucchero fino a rendere in composto bello spumoso.

Sciogliete il cioccolato insieme al burro a bagnomaria oppure nel microonde e unitelo al composto di uova, unite anche la Nutella, la farina e la fecola precedentemente setacciate.

Montate anche gli albumi con un pizzico di sale e inseriteli al composto delicatamente e con una spatola amalgamate bene il tutto con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo da ciambella non troppo grande ben imburrato e infarinato, infornate a 180° per 25/30 minuti circa.

Una volta cotta togliete la ciambella dal forno, lasciatela raffreddare su una gratella e prima di servirla spolveratela con lo zucchero a velo.

ciambella

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR <3

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

14 Risposte a “Ciambella al cioccolato e nutella”

  1. Buona. …buona. …buona. ..
    Ottima direi. ..per quando si ha voglia di qualcosa di dolce e ci si vuole dimenticare della dieta. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.