Gateau di patate e wurstel

Gateau di patate

Gateau in francese o gattò in napoletano è un piatto a base di patate tipico della regione Campania. Viene maggiormente usato come piatto unico, perché contiene ingredienti vari e molto calorici.

A casa mia viene preparato spesso, sostituendo i wurstel, con la mortadella, prosciutto cotto ecc.  in base a quello che c’è in frigo ed è sempre buonissimo.

Per me il gateau deve essere morbido all’interno perché lo trovo molto più gustoso, così questa volta invece di scaldare le patate con il classico metodo,  prima l’ho sbucciate, tagliate a rondelle oppure  a pezzetti e inserite in una casseruola insieme al latte ha fuoco lento, una volta cotte invece di usare lo schiacci a patate, ho usato il mixer formando una sorta di purè.

Fare il gateau così a mio avviso è molto più veloce e più buono.

Vi lascio qui di seguito la mia ricetta… provatela!!!

Gateau
Gateau di patate

Gateau di patate

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 50 g di wurstel
  • 25 g di parmigiano
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 100 g di mozzarella

Procedimento:

Siccome a me il gateau piace bello morbido ho provato a fare un procedimento diverso, invece di lessare le patate con il solito metodo.

Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in una casseruola insieme al latte,  quando saranno cotte inserite il burro e  amalgamate il tutto con il mixer.

Trasferite le patate in una ciotola capiente e quando si saranno intiepidite inserite l’uovo, la mozzarella e i wurstel a pezzetti, il parmigiano. Salate, pepate e amalgamate con cura usando un cucchiaio di legno.

Ungete una teglia rotonda del diametro di 18 cm e alta 6 cm, spolverizzatela con il pangrattato e inserite il composto,spolverizzate la superficie con il pangrattato e appoggiate 4 wurstel.

Infornate a 180° per 20 minuti circa.

Potete anche cuocere le patate con il bimby:

  1. Mettete nel boccale le patate e tagliate a rondelle, inserite il sale e il latte. posizionate la farfalla, cuocere: 25 minuti 100° Vel. 1
  2. A fine cottura aggiungere il burro e il parmigiano e montare il purè: 30 sec.  Vel. 3  
  3. Togliete la farfalla e appena si sarà intiepidito, aggiungete l’uovo,  la mozzarella, i wurstel, il pepe e amalgamare : 20 sec.  Vel.5

Il consiglio:

La quantità di latte varia in base al tipo di patate,  io ho usato solo 200 g in 1 kg di patate e mi sono trovata bene, perché così è venuto un composto morbido ma non troppo molliccio se no poi a fine cottura quando andrete  tagliare, la fetta si romperà. Quindi aggiungete poco latte all’inizio, tanto se vedete che ne serve altro si può sempre aggiungere.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le delizie di Enny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.