Gnocchi di patate ripieni di formaggio

Gnocchi di patate ripieni: Fare la pasta fresca in casa è davvero una bella soddisfazione, la mia passione è nata da bambina grazie a mia nonna, infatti ogni volta che andavo da lei mi divertivo ad aiutarla a preparare gnocchi e tagliatelle per tutta la famiglia.

Ora che sono cresciuta sono io che continuo la sua tradizione e avvolte lei viene ad aiutarmi, ma ho anche un piccolo aiutante, il mio bimbo di 3 anni che almeno una volta a settimana mi chiede di preparargli gli gnocchi perchè vuole aiutarmi.

La pasta fresca di oggi sono dei comunissimi gnocchi di patate, l’unica differenza che all’interno di ogni pezzetto d’impasto ho inserito un cubetto di formaggio Asiago. Una volta pronti potete condirli a piacere ma sono buonissimi anche con conditi semplicemente con un po di burro e qualche foglia di salvia per dargli un aroma in più….

Provateli e fatemi sapere voi come li avete conditi…..vi aspetto per la prossima ricetta!!!!!

gnocchi di patate ripieni

Gnocchi di patate ripieni

Ingredienti:

  • 300 g farina +quella per la lavorazione
  • 1 uovo
  • 1 kg di patate bianche
  • 150 g di formaggio Asiago
  • sale

Procedimento:

Per prima cosa lavate le patate e lessatele con la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda e fatele cuocere per circa 40 minuti da quando iniziano a bollire.

Una volta cotte scolatele, sbucciatele, passatele ancora molto calde nello schiacciapatate e raccogliete il purè sulla spianatoia.

Aggiungete la farina , l’uovo e un pizzico di sale; impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con l’impasto formate tanti cilindri di circa 2 cm di diametro, tagliateli a pezzi lunghi 3 cm e disponete un dadino di formaggio al centro di ciascuno; racchiudetelo bene all’interno e lisciate la superficie aiutandovi con le mani leggermente inumidite.

Gli gnocchi di patate ripieni di formaggio sono pronti, ora potete cuocerli e condirli come più preferite anche solo con burro e qualche fogliolina di salvia.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito #RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR <3

Se vi piacciono le vie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi invito a seguirmi anche sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.