Stuzzichini salati per aperitivo al grana e aromi

Questi stuzzichini salati al Grana e agli aromi sono perfetti per un aperitivo, facili facili da realizzare, io li ho fatti con la pasta della pizza fatta con il lievito madre, ma voi potrete utilizzare anche l’ impasto che usate di solito con il lievito di birra, il procedimento è lo stesso.

UN TRUCCO IN PIU’ :
Spesso quando faccio l’impasto della pizza ne faccio un po’ di più e lo metto in un sacchetto per alimenti unto di olio ( in modo che non si attacchi) dentro al freezer, così quando voglio fare o degli stuzzichini salati o dei panzerotti ho l’impasto pronto!

Stuzzichini salati per aperitivo al grana e aromi

Stuzzichini salati per aperitivo al grana e aromi

Stuzzichini salati per aperitivo al grana e aromi

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK  : QUI

INGREDIENTI:

600 gr di farina 0

120 gr di lievito madre rinfrescato ricetta per produrlo (qui) oppure 2 gr di lievito di birra

420 gr di acqua

sale

Per i salatini al grana:

1 cucchiaio di Grana o Parmigiano (o anche pecorino) per 100 gr di pasta per la pizza

sale

Per i salatini agli aromi:

Origano q.b.

rosmarino q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Per l’impasto della pizza vedi QUI.

2) Una volta che l’impasto è pronto, prendetene 100 gr e impastate di nuovo con 1 cucchiaio di grana o Parmigiano, per i salatini al Grana, mentre per per i salatini agli aromi impastate una parte di pasta con il rosmarino tritato e l’origano; far lievitare i due impasti.

3) Quando gli impasti saranno raddoppiati, prendere il primo con il Grana e stendere una sfoglia sottile con il mattarello, tagliare con la rotella dentellata in tanti quadratini e fare uno o due tagli al centro; friggere velocemente in olio caldo, scolare su carta assorbente e salare.

4) Per le palline agli aromi, prendere delle piccole parti di impasto fare, appunto, delle palline e friggerle in olio medio caldo, girandole, in modo che cuociano anche al cuore; scolare su carta assorbente e salare.

(Visited 1.752 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights