Pesto di zucchine e rucola con semi di girasole

Pesto di zucchine e rucola con semi di girasole

Oggi ho fatto un pesto di zucchine, un particolare pesto però, un pesto di zucchine e rucola con semi di girasole, perfetto per condire pasta, risotti e perchè no anche riso freddo. Perchè semi di girasole direte voi? Beh innanzitutto avevo dei semi di girasole (sappiate che ne esistono di 3 tipi, io ho utilizzato quelli più chiari) e amo la rucola sia nei primi piatti che nella pizza ad esempio e mi piace così tanto che ne ho un vaso sul terrazzo.

I semi di girasole  hanno tante tante vitamine, in particolare i semi di girasole bianchi sono particolarmente ricchi di acido linoleico (omega-6), un acido grasso essenziale apprezzato per le proprietà antitumorali e per la prevenzione di arteriosclerosi e contro il diabete. L’acido linoleico inoltre favorisce l’accrescimento di massa magra rispetto a quella grassa.

D’estate faccio diversi tipi di pesti, ad esempio molto buono e veloce è quello con i pomodori secchi sott’olio, si fa in lampo, qui trovate la ricetta.

Pesto di zucchine e rucola con semi di girasole

Pesto di zucchine e rucola con semi di girasole

SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA DI FACEBOOK: UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI PER 1 VASETTO DI PESTO:

1 zucchina media tonda

20 gr di grana o parmigiano

20 gr di mandorle spellate

20 gr di semi di girasole

5-6 foglie di basilico

1 mazzettino piccolino di rucola

1/2 spicchio d’aglio schiacciato (senza l’anima verde) o anche meno

olio extra vergine d’oliva q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Per il pesto procedere così: mettere su un pentolino con dell’acqua e salarla, lavare la zucchina e farla a pezzetti grossi, quando l’acqua raggiunge l’ebollizione gettarli e lessarli per circa -10 minuti.

2)Dopo aver scolato bene la zucchina, mettere tutti gli ingredienti in un mixer, aggiungendo l’olio a filo, (o in un mortaio meglio ancora) e frullare, spegnendo ogni tanto per non far surriscaldare la salsa; aggiungere un po’ di acqua calda di cottura della pasta successivamente, per emulsionare il tutto.

 

Lascia un commento