Pasta alla vesuviana-bucatini

Pasta alla vesuviana-bucatini

Avete solo 20 minuti per cucinare un buon piatto di pasta?La pasta alla vesuviana è primo della tradizione gastronomica del Sud, una preparazione leggera, vegetariana, ma molto saporita perchè la salsa è aromatizzata dall’origano. Insieme all’origano a dare sapore ci sono le olive verdi in salamoia e i capperi, io ho usato quelli sotto sale fatti da mia madre, capperi che crescono nel muretto della chiesa vicino a casa dei miei…se anche voi li usate sotto sale dovrete sciacquarli bene più volte e salare la salsa solo all’ultimo. Io ho usato i bucatini, ma solitamente vengono usati gli spaghetti o le linguine, scegliete voi il formato che preferite.
SAPETE CHE: l’origano ha grandi proprietà benefiche: calma la tosse ed è un ottimo espettorante e disinfettante delle vie respiratorie.

Pasta alla vesuviana-bucatini

Pasta alla vesuviana-bucatini

POTRAI TROVARE LE MIE RICETTE ANCHE SU FACEBOOK: QUI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr di bucatini

1 lattina di Polpa finissima Cirio

2 cucchiai di Concentrato di pomodoro Cirio

100 gr di olive verdi in salamoia

3-4 cucchiai di capperi

origano q.b.

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa mettere su l’acqua per la pasta. Per la salsa: scaldare l’olio in una padella o casseruola e far insaporire i capperi con le olive tagliate in due, lo spicchio d’aglio e l’origano, questa operazione deve essere fatta a fiamma bassa, sennò l’origano rilascerà un sapore poco gradevole.

2) Versare adesso la Polpa finissima e cuocere per 10 minuti; aggiungere poi il concentrato assieme a 1/2 bicchiere di acqua bollente, girare la salsa e cuocere ancora per altri 10 minuti; assaggiare e salare (non prima se usate capperi sotto sale, che, benchè sciacquati tendono sempre a trattenere il sale.

3) Scolare i bucatini molto al dente e saltarli nella padella della salsa, unire un mestolo di acqua di cottura della pasta e un bel giro d’olio. Servire con Grana o Parmigiano, la vostra pasta alla vesuviana è pronta!

Lascia un commento