Lenticchie in umido con patate

Fa freddo e piove? Un bel piatto caldi di lenticchie in umido con patate è proprio quello che ci vuole per scaldarci, quando non si ha voglie ne di pasta ne di riso e beh…si, diciamolo, non si ha molta voglia di cucinare cose elaborate!

Si dice che le lenticchie siano i primi legumi consumati dall’uomo, compaiono sulle nostre tavole in special modo nel periodo natalizio, in realtà sono molto ricche, non solo di proteine e sali minerali, ma sono anche un alleato per il cuore e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.

LEGGI ANCHE:

La ribollita

Crema di lenticchie e finocchi

zuppa di farro e cavolo nero

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette!
TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

Lenticchie in umido con patate

Lenticchie in umido con patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 g di lenticchie

3 patate medie

1 cipolla rossa

1/2 carota e sedano

150 g di concentrato di pomodoro Cirio

1 ramettino di rosmarino

qualche foglia di salvia

3 spicchi d’aglio

pepe nero

olio evo

sale

ESECUZIONE:

1) Sciacquare le lenticchie e  metterle in una pentola con acqua fredda non salata, (vanno ricoperte con il poca acqua semmai sarà opportuno riaggiungerla calda durante la cottura), unire 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, metà rametto di rosmarino metà salvia e cuocerle per circa 20 minuti, devono rimanere molto al dente. Sbucciare le patate, farle a tocchetti e unirle alle lenticchie dopo 3-4 minuti.

2) Nel frattempo tritare cipolla, carota e sedano e soffriggere in olio extra vergine di oliva con il rosmarino, la salvia rimasta e i 2 spicchi d’aglio; aggiungere il concentrato di pomodoro, far insaporire e unire subito una tazza di acqua calda, mescolando.

3) Dopo aver scolato bene le lenticchie  farle insaporire e cuocere nella salsa per circa 10-12 minuti, aggiustare di sale e unire una macinata di pepe nero fresco insieme a dell’olio evo a crudo.

(Visited 4.330 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights