Risotto alla zucca e carciofi cremoso

A lui piacciono i carciofi e a voi la zucca? Niente paura con il risotto alla zucca e carciofi cremoso metterete d’accordo tutta la famiglia!

L’importante è che la verdura sia SEMPRE, ma dico sempre, di stagione, in modo da trarre tutti i benefici e tutte le proprietà che essa ha, inoltre anche un occhio al portafoglio non guasta, si sa che la verdura di stagione ha un costo infatti, inferiore, a quella fuori-stagione.

PASSA A TROVARMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Risotto alla zucca e carciofi cremoso

 Risotto alla zucca e carciofi cremoso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 g di riso Roma o Carnaroli

500 g di zucca

2 carciofi

100 gr di robiola

1 cipolla bianca piccola o 1 scalogno

1 rametto di rosmarino

1 spicchio d’aglio

60  di burro

50 g di Grana

olio extra vergine di oliva

brodo vegetale per la cottura del risotto o acqua calda

sale

ESECUZIONE:

 Risotto alla zucca e carciofi cremoso

1) Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi; in una casseruola scaldare dell’olio extra vergine di oliva con il rametto di rosmarino e l’aglio intero in camicia (con il velo cioè), unire la zucca dopo qualche istante, far rosolare per 2-3 minuti, aggiungere 1 bicchiere di acqua calda e cuocere per circa 10 minuti.

2) Nel frattempo pulire i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure, togliere il “fieno”, ovvero la peluria interna, affettarli  fini e tritare anche i gambi, opportunamente privati dei filamenti . Ora mettere in una capiente casseruola dell’olio evo, la cipolla tritata finemente e i carciofi, far rosolare qualche attimo e aggiungere il riso, far tostare 1-2 minuti girando con un mestolo . Nel frattempo frullare la zucca e unirla al risotto, girare il tutto, salare e portare a cottura aggiungendo brodo o acqua bollente.

3) Quando il risotto è pronto (deve essere molto al dente perchè continuerà la sua cottura anche a fornello spento), togliere dai fuochi e unire burro, robiola e Grana, mescolando, facendo cioè l’operazione di “mantecatura”.

Buon appetito!!!

(Visited 7.185 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights