Pasticcio di patate e cavolfiore al forno

L’idea per questo pasticcio di patate e cavolfiore al forno  mi è venuta guardando Nigella Lawson che cucinava il cavolfiore direttamente in forno, senza prima averlo lessato, devo dire una cosa per me nuova, anche se lei lo cucinava non in modo “mediterraneo” come ho fatto io, con il pomodoro e patate, ma in bianco con la cannella e altre spezie. Invece l’idea di aggiungere proprio le patate con il pomodoro mi è venuta dalla ricetta, del tutto toscana, che mia nonna faceva sempre: le patate in umido con il pomodoro, appunto!

Se avete poco tempo per cucinare questa ricetta vi piacerà: si infila tutto dentro al forno per circa 45-50 minuti (bisogna solo girare cavolfiore e patate 1-2 volte) e alla fine si mette la mozzarella!

Seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

Pasticcio di patate e cavolfiore al forno

Pasticcio di patate e cavolfiore al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

4 patate grandi

1 palla di cavolfiore media

400 gr circa di pelati o passata

7-8 alici sott’olio

1 ramettino piccolo di rosmarino

2 spicchi d’aglio

250 gr di mozzarella

8 cucchiai di Grana o Parmigiano

pepe nero

olio extra vergine di oliva

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa lavare il cavolfiore e tagliarlo a cimette, poi sbucciare le patate e fatele a tocchetti non troppo grossi.

2) In una ciotola versare il pomodoro (pelati o passata), unire l’olio evo, le alici spezzate in due, il sale, il pepe nero, i 2 spicchi d’aglio in camicia, degli aghi di rosmarino tritati e il Grana, mescolare bene e unire patate e cavolfiore girando il tutto con un mestolo.

3) Versare il tutto in una pirofila da forno e infornare a 180° per circa 45-50 minuti, girando almeno una volta; gli ultimo 10 minuti tirare fuori la pirofila dal forno e aggiungere la mozzarella a fettine sopra le verdure infornando nuovamente fino a completa cottura.

 

 

(Visited 1.845 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights