Gnocchi di barbabietola al doppio burro e pistacchi

Buoni gli gnocchi vero? Eh si, il giovedì un bel piatto di gnocchi non ce lo toglie nessuno e se sono gnocchi di barbabietola abbiamo anche un po’ di colore sulla nostra tavola.
Io però, non so voi, gli gnocchi li preferisco solitamente con un condimento semplice, adoro i classici di patata con burro e salvia perchè così sento il sapore delle patate, mentre a mio modesto avviso con il pomodoro, ad esempio verrebbe coperto.

Quindi, come avrete capito, per questi gnocchi di barbabietola ho optato per un condimento semplice ma goloso, al doppio burro con i pistacchi.

I pistacchi che ho usato sono quelli Bacco, i pistacchi della nostra Sicilia, i pistacchi di Bronte!

LA MIA PAGINA FACEBOOK: QUI 

Gnocchi di barbabietola al doppio burro e pistacchi

Gnocchi di barbabietola al doppio burro e pistacchi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600 gr di patate

80 gr di barbabietola già cotta

1 tuorlo

60 gr di pistacchi Bacco

100 gr di burro di ottima qualità (io scelgo quello bavarese )

semi di papavero q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa lessare le patate con la buccia, poi, una volta cotte, sbucciarle  e passarle allo schiacciapatate.

2) Scolare le barbabietole e frullarle nel mixer, fino a ridurle ad una crema.

3) Mescolare la purea di barbabietola alle patate ancora calde, unire la farina, il tuorlo e fare dei cordoncini come per gli gnocchi classici, tagliarli poi a tocchetti, passarli sul rigagnocchi e disporli su una spianatoia di legno o su un canovaccio pulito infarinato con semola di grano duro.

4) Per la salsa al doppio burro e pistacchi: tritare grossolanamente i pistacchi e tostarli in una padellino. Sciogliere metà del burro in una casseruola, unire i pistacchi e spegnere il fornello. In una ciotola mettere l’altra parte di burro a tocchetti e unire 2-3 cucchiai di acqua calda (operazione da fare mentre gli gnocchi cuociono), rimestare bene con un mestolo.

5) Gettare gli gnocchi in acqua salata, scolarli appena vengono a galla e saltarli delicatamente nella casseruola con il burro fuso, spegnere il fornello e unire il burro della ciotola; servire con semi di papavero a piacere.

(Visited 310 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights