Gattò di pane

Il gattò di pane è un piatto unico, molto, molto ricco, buonissimo e sostanzioso, tanti anni fa, mia madre cucinava qualcosa di simile, avendo trovato la ricetta su un libro di cucina che aveva.

Con il pane avanzato si possono fare tantissime preparazioni, dalle torte tipiche della tradizione lombarda, ai canederli, alle polpette, etc. Io vi voglio proporre questa squisita torta salata composta come un “gattò” di patate con uova, prosciutto cotto e Asiago.

In cucina io non butto mai nulla, anche quando ho un avanzo di pasta madre faccio delle piadine, o con il pane secco faccio del pangrattato, o degli gnocchi, con le foglie esterne dei carciofi (che congelo) faccio delle saporitissime minestre, etc.

Allora ecco qua la ricetta per questo “gattò” di pane.

Gattò di pane

Gattò di pane

INGREDIENTI :

300 gr pane del giorno prima
3 uova 
80 gr di Grana
Prezzemolo q.b
Noce moscata q.b.
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di Asiago o scamorza affumicata
Pangrattato q.b
Burro q.b.
5 dl di latte

 PROCEDIMENTO :

Gattò di pane

1) Spezzare il pane raffermo e metterlo in una ciotola con del latte ( se mezzo litro non basta aggiungetene altro o anche dell’acqua va bene), in modo che si ammorbidisca; lasciarlo per almeno 30 minuti se il pane è secco.

 2) Scolarlo bene dal latte strizzandolo tra le mani ed unire gli altri ingredienti amalgamando bene con una forchetta: le uova, il Grana, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo tritato.
3) Imburrare una pirofila e cospargerla di pangrattato.
 4) A questo punto mettere metà composto nella pirofila, poi coprire con fette di prosciutto cotto e pezzi di Asiago (io ho usato la scamorza).
5) Coprire con il restante composto, cospargere di pangrattato, fiocchi di burro ed infornare a 180° per 30 minuti circa.

(Visited 1.529 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights