Polpette di topinambur e pane al curry

Il topinambur è un tubero che si può mangiare sia crudo che cotto, la pianta, che ha dei bellissimi fiori gialli ed è conosciuta come elianto si può trovare sui cigli delle strade, in special modo al Nord.

Se volete che il topinambur conservi tutte le sue proprietà ( disintossicante, abbassa l’indice glicemico, quindi adatto ai diabetici, ricco di sali minerali, accelleratore del metabolismo, etc.) lo potete mangiare crudo, basterà solo lavarlo e sbucciarlo, in insalata ad esempio.

Io vi propongo queste polpette di topinambur e pane al curry, (visto che avevo la casa piena di pane da smaltire!) sono veramente buonissime, e non molto pesanti, visto che le ho cucinate al forno.

Naturalmente se volete potrete friggere le polpette, una volta alla settimana, se non si ha problemi di linea un fritto ci “sta”!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook: La pasticcera matta

Polpette di topinambur e pane al curry

Polpette di topinambur e pane al curry

INGREDIENTI PER CIRCA 16-18POLPETTE:

400 g di topinambur

200 g di pane senza crosta

latte q.b.

2 uova

4 cucchiai di Grana o Parmigiano

1/2 cucchiaino di curry in polvere

pangrattato q.b.

farina di mais q.b

pepe nero

sale

olio extra vergine di oliva

ESECUZIONE:

Polpette di topinambur e pane al curry

 

1) Per prima cosa mettere il pane spezzato in una ciotola e bagnarlo con il latte fin quando non sarà completamente ammorbidito; a questo punto strizzarlo bene tra le mani.

2) Nel frattempo lavare il topinambur e sbucciarlo con un coltellino o meglio ancora con il pelapatate, poi grattugiarlo con una grattugia a fori molto larghi.

3) In una boule mescolare il pane, le uova, il formaggio, il topinambur grattugiato, il sale, il pepe nero e il curry, amalgamare e lavorare l’impasto con le mani, se troppo molle unire un po’ di pangrattato.

4) Fare delle polpettine e appiattirle appena, mettere in un piatto fondo il pangrattato e la farina di mais e passarvi le polpettine.

5) Mettere della carta forno su una teglia e spennellarla con un po’ di olio extra vergine di oliva, appoggiare le polpette e spennellarle, sempre con olio evo; infornare a 180° per circa 20-25 minuti.

(Visited 1.247 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights