Cenci di Carnevale ripieni di Nutella

I cenci di Carnevale sono dei dolcetti fritti toscani simili alle frappe o chiacchiere, dolci che hanno accompagnato e scandito, insieme alle frittelle di riso dolci, il tempo della mia infanzia, quando la mamma li preparava nel periodo di Carnevale, sempre aromatizzati all’arancia e volendo con del liquore, come il Vinsanto. L’unica differenza tra le chiacchiere e i cenci è che quest’ultimi sono tirati un po’ più spessi e sono meno croccanti, più “aromatici” diciamo!

Ieri, giusto per dare uno schiaffo alla dieta (sigh!) ho preparato i cenci di Carnevale ripieni di Nutella, di cui mio marito ha fatto strage!

Per la mia ricetta ho usato il burro Lurpak classico un eccellente burro, ottimo anche per condire la pasta o sul pane, perchè ottenuto da sola panna fresca.

Cenci di Carnevale ripieni di Nutella

Cenci di Carnevale ripieni di Nutella

Cenci di Carnevale ripieni di Nutella

INGREDIENTI:

500 g di farina 00

100 g di zucchero

80 g di burro Lurpak classico

2 uova

30 g di liquore come Marsala o Vinsanto, etc.

il succo di 2 arance

la buccia di 2 arance

due pizzichi di sale

5 g di lievito per dolci

Nutella q.b.

zucchero semolato per spolverare

ESECUZIONE:

Cenci di Carnevale ripieni di Nutella

1) Fare l’impasto per i cenci è molto facile e veloce, si mette la farina in una ciotola, poi si aggiungono la buccia grattata e il succo delle due arance, il liquore, le uova, lo zucchero. il sale, il lievito e il burro fuso, si impasta tutto insieme si lavora il tutto per 5 minuti e si fa riposare la pasta, chiusa nella pellicola, in frigo per 15 minuti almeno.

2) Adesso si stende una sfoglia abbastanza sottile, ma non troppo, si tagliano delle strisce lunghe e si mette la Nutella su mezza striscia, poi si spennella con dell’acqua (o meglio sarebbe dell’albume) intorno alla crema di nocciole. Ora si sovrappone la parte lunga della striscia e si preme con le dita, sigillando bene i bordi, altrimenti la Nutella uscirà durante la cottura. Non ci resta che ritagliare l’eccesso di pasta.

3) Scaldare l’olio per friggere molto caldo (circa 170°) gettare i cenci, girandoli di continuo, poi scolarli appoggiandoli su carta assorbente da cucina e spolverare di zucchero semolato immediatamente.

 

(Visited 1.096 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights