Frollini al miele e amarene solo albumi (senza glutine)

Questi frollini  al miele e amarene solo albumi (senza glutine) sono adatti anche per le persone intolleranti al glutine, perchè ho usato la farina di riso, che non ne contiene, al posto di una normale farina.

Hanno il sapore del miele, e il gusto delle amarene, tritate finissime e messe nell’impasto.

Sempre più spesso, le persone mi chiedono delle ricette, in special modo di dolci, che non contengano glutine, anche mia nipote è attualmente proprio intollerante a questa sostanza.

Ho usato il miele biologico Mielbio Rigoni di Asiago. Rigoni, non produce ovviamente come tutti sappiamo solo miele ma deliziose marmellate biologiche con soli zuccheri della frutta, Nocciolata e altro.

Mielbio  è ottenuto da api che vivono in luoghi sani e incontaminati e lavorato a temperatura ambiente in modo tale da preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche.

FARE ATTENZIONE  : se preparate i biscotti per persone affette da celiachia, accertatevi di usare lo zucchero a velo certificato senza glutine, come pure la farina di riso.

Frollini al miele e amarene solo albumi (senza glutine)

Frollini al miele e amarene solo albumi (senza glutine)

 

INGREDIENTI  :

200 gr di farina di riso

100 gr di albumi

110 gr di burro morbido

40 gr di zucchero a velo

50 gr di miele Mielbio Rigoni

una dozzina di amarene sciroppate tritate fini

sale

ESECUZIONE :

1) In una ciotola lavorare il burro a pomata, cioè dalla consistenza di una pasta, (si può fare anche in planetaria con la foglia ), unire poi miele e zucchero a velo, amalgamare bene.

al miele e amarene solo albumi (senza glutine) 2) Aggiungere poi la farina, un pizzico di sale e gli albumi alternando gli ingredienti tra di loro.

3) Poi unire le amarene tritate.

4) Mettere l’impasto in una sacca da pasticcere con punta stellata di 1, 2 cm circa e creare su una teglia rivestita di carta forno dei biscotti con delle forme che più ci piacciono.

5) Infornare a 180° per circa 12 minuti.

 

(Visited 324 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights