Frollini integrali al miele con mirtilli rossi e gocce di cioccolato

Lo sapevate che la farina integrale contribuisce a tenere sotto controllo i livelli glicemici nel sangue ? Ecco di seguito un periodo estrapolato da “Chimica degli alimenti” di Scienze dell’Alimentazione di Firenze :

“Gli alimenti ricchi di fibra, oltre a non contenere, o a contenere in maniera minore, sostanze che possono dare glucosio per idrolisi, lo intrappolano anche. Abbassano quindi l’indice glicemico”.

Io infatti, spesso, uso farina integrale anche per fare pizza e pane, e stamani avevo proprio voglia di un biscotto genuino fatto in casa.

Del resto, diciamocelo, cosa c’è di più bello che fare, quando fuori fa freddissimo, magari nevica o tira quella tramontana che ti lascia senza respiro, dei biscotti fatti in casa? Fa tanto “family”…

E poi questa “Miscela Integrale per torte e biscotti S.Martino” è favolosa veramente; è costituita al 42% da farina integrale, zucchero di canna e ha già al suo interno il lievito, basta solo aggiungere uova, olio e frutta se si vogliono fare delle torte, oppure marmellata e burro,  per fare delle crostate o degli occhi di bue, insomma, diciamo che si presta a molteplici usi.

La Miscela Integrale la potete trovare nella splendida scatola di latta (si, proprio come quelle di una volta !)

“La Robusta” ,  disponibile in vari colori, adatti a bimbe o bimbi, con all’interno tutto per realizzare torte e pasticcini, insieme a un simpatico omaggio.

Le Chef Box sono acquistabili nella sezione on-line Smart Shop qui. e visto che il Natale si avvicina sono anche un bellissimo regalo !

Dunque, “mani in pasta” ! Facciamo i frollini integrali al miele con mirtilli rossi e gocce di cioccolato.

FROLLINI INTEGRALI CON MIRTILLI ROSSI E GOCCE DI CIOCCOLATO

Frollini integrali al miele con mirtilli rossi e gocce di cioccolato

INGREDIENTI PER CIRCA 25-30 FROLLINI :

 

380 gr di Miscela Integrale per torte e biscotti S.Martino

2 albumi

100 gr di burro

25 gr di miele

30 gr di mirtilli rossi

50 gr di gocce  di cioccolato extra-fondente

Albume per spennellare

ESECUZIONE:

1) Lavorare il burro morbido con il miele e gli albumi.

FROLLINI INTEGRALI CON MIRTILLI ROSSI E GOCCE DI CIOCCOLATO

2) Unire il composto alla miscela integrale, alle goccine di fondente e ai mirtilli, lavorare il tanto che basta per amalgamare il tutto, fare una palla, coprire con la pellicola e mettere in frigo per circa 1 ora.

2

3) Passato il tempo di riposo, stendere la pasta ad un’ altezza di circa 3-4 mm, tagliare con uno stampino per dolci, mettere i biscotti nella leccarda del forno ricoperta di carta, spennellare con dell’albume per conferire ai biscotti lucidità e infornare a 175° per circa 12

FROLLINI INTEGRALI CON MIRTILLI ROSSI E GOCCE DI CIOCCOLATO

(Visited 360 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights