Fette biscottate bicolore con pasta madre

Ecco le mie fette biscottate bicolore con pasta madre al cacao con una parte di farina integrale e il mio lievito madre, gelosamente custodito !

Ovviamente si possono fare anche col lievito di birra, nella ricetta ho messo la dose.

Sono quanto di più salutare si possa mangiare per una colazione “light”, perché contengono solamente 50 gr di zucchero di canna e 20 gr di olio di mais (quindi niente olio di palma!).

Sono buone con una marmellata con zucchero d’uva o anche da sole, appena sfornate, profumate di cacao….

Se vuoi fare il tuo lievito madre clicca QUI

LEGGI ANCHE:

Croissant sfogliati francesi

Maritozzi con pasta madre

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Fette biscottate bicolore con pasta madre
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni20 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 0
100 g farina integrale
310 g acqua
150 g lievito madre (o 5 g di lievito di birra fresco)
50 g zucchero di canna
20 g olio di semi di mais
8 g sale
5 cucchiai cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Stampo da Plumcake

Passaggi

1) Impastare la farina con l’acqua, il lievito e lo zucchero, lavorare per diversi minuti ed unire l’olio, continuare ad impastare ed aggiungere per ultimo il sale. Far “puntare”, cioè riposare l’impasto per 20-30 minuti e dividerlo in 2 parti una di circa 600 gr, l’altra di 400 alla quale andrà unito il cacao (con il lievito madre il peso sarà di circa 1 kg, nel caso si usi il lievito di birra l’impasto peserà 850 gr e andrà diviso in 2 parti di 340 gr e 510 gr).

Aggiungere alla parte minore il cacao. e unire un po’ di acqua q.b. per stemperarlo.

Fette biscottate bicolore con pasta madre

2) Stendere i 2 impasti, quello al cacao dovrà essere un po’ più corto.

Fette biscottate bicolore con pasta madre

3) Mettere sotto quello chiaro e inumidirlo con una pennellata d’acqua altrimenti le due parti non si attaccheranno, sovrapporre la sfoglia al cacao, inumidire ancora e arrotolare stretto in modo da non creare bolle d’aria. In questa operazione bisogna essere molto molto precisi!

Fette biscottate bicolore con pasta madre

4) Chiudere pizzicando la pasta e mettere nello stampo da plumcake che avrete rivestito di carta forno con la chiusura sotto e far lievitare fino al raddoppio coprendo con la pellicola. Con la pasta madre i tempi son più lunghi, ma dare una tempistica precisa non è possibile, dipende dalla temperatura ambiente, diciamo che con una temperatura di 24 ° ci vorranno circa 6-8 ore, col lievito di birra ce ne vorranno di meno). Infornare a 190°, a forno statico per i primi 10 minuti e a 180° per altri 40-45 minuti circa.

10) Far raffreddare bene il panetto cotto e tagliare fette alte 1 cm o poco meno quindi disporre su una griglia e far tostare a 170° per 15-20 minuti, lasciando lo sportello del forno appena aperto per far asciugare bene le fette (se vedete che non sono ben asciugate, lasciarle ancora a 160° per altri 5-10 minuti).

Se le volete riporre in dei sacchetti o scatole di latta vi consiglio di assicurarvi che siano ben tostate, magari lasciatele all’aria per qualche ora.

Fette biscottate bicolore con pasta madre

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.129 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights