Dolce al limone con sole 4 uova- soffice senza bagna

E se ti avanza della panna e hai tanti limoni non vuoi fare una bella torta al limone come questo dolce al limone con sole 4 uova?

Questa torta al limone è davvero fantastica, ricorda un po’ la torta all’arancia con orange curd che faccio all’hotel dove lavoro, una base che non ha bisogno di bagna, morbida, soffice, una leccornia!

LEGGI ANCHE:

Torta tenerina

Ricetta torta moka

Torta al limone soffice

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA

Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM  

Dolce al limone con sole 4 uova- soffice senza bagna
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dolce al limone con sole 4 uova

4 albumi
160 g zucchero
200 g farina 00
60 g amido di mais (maizena)
80 g latte
80 g olio di semi di mais
succo di mezzo limone
14 g lievito in polvere per dolci
buccia grattata di 1 limone
1 pizzico sale

Per la crema al limone e la farcitura

200 g latte
3 tuorli
40 g amido di mais (maizena)
110 g succo di limone
80 g zucchero
buccia grattata di 1 limone
1 pizzico sale
220 g panna da montare
40 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Torta al limone

1) Innanzitutto prepariamo la base della nostra torta e cominciamo col mettere in una ciotola tutte le polveri cioè la farina, lo zucchero, il lievito, l’ amido di mais e il sale quindi mescolare con una frusta. Unire i liquidi ovvero l’olio di mais, il succo di limone, il latte e anche la buccia di limone grattata e amalgamare il tutto con una frusta a mano.

3) Adesso montare gli albumi a neve ferma e mettere da parte i 4 tuorli (lasciateli a temperatura ambiente togliendoli prima dal frigo perché monteranno meglio). Unite un po’ di albumi montati all’impasto e mescolate in modo da ammorbidire il composto poi aggiungeteli tutti mescolando con una frusta dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate una tortiera e versate l’impasto mettendolo a cuocere in forno statico e già caldo a 175° per circa 30-35 minuti. Vi consiglio dopo 30 minuti di fare la prova stecchino per vedere se esce asciutto.

Dolce al limone con sole 4 uova- soffice senza bagna

2) Per la crema: spremere e filtrare il succo dei limoni sbattere tuorli con lo zucchero, il sale e la buccia del limone grattata, unire l’amido, nel frattempo portare a bollore il latte, versare quindi il composto di tuorli, appena comincia ad addensare versare anche il succo dei limoni e portare (se si ha il termometro) a 85°, comunque ad addensamento sempre mescolando con una frusta. Mettere a raffreddare in una ciotola coprendo con pellicola su un ghiacciolo da freezer.

3) Nel frattempo montare la panna, unirne un cucchiaio alla volta alla crema fredda e mescolare il tutto. Quindi tagliare in 3 dischi la base della torta ben raffreddata.

Comporre il dolce di limone: mettere la crema al limone in una sacca da pasticcere e fare un primo strato sul primo disco di torta, coprire col 2 disco, fare un altro strato di crema e terminare con il terzo e ultimo disco. Decorare con roselline di crema e fettine di limone il dolce.

Dolce al limone con sole 4 uova- soffice senza bagna

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 2.745 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights