Pan di spagna al cacao soffice

Con questa ricetta del pan di Spagna al cacao soffice, potrete realizzare deliziose torte farcite come la foresta nera, ad esempio, utilizzando uno stampo di circa 22-24 cm verranno 3 dischi belli alti!

Ecco allora alcuni segreti per realizzare la ricetta pan di Spagna alla perfezione.

CONSIGLI DI SIMONA Lapasticceramatta:

–°le uova devono essere a temperatura ambiente, se molto fredde andrebbero appena intiepidite a bagnomaria.

— ° Le uova vanno montate a lungo, circa 10 minuti, fin quando, se si sollevano le fruste elettriche, l’impasto non scriverà, cioè cadendo resterà sulla superficie; potrete infatti scrivere anche l’iniziale del vostro nome, nel mio caso la esse.

–°Lo zucchero va aggiunto alle uova solo appena prima di montarle, altrimenti formerà un composto granuloso, cioè “granirà”, la stessa cosa vale per la crema!

°il sale non va aggiunto alla montata delle uova perchè interferirà con la riuscita della montata, va bensì unito dopo con la farina.

–°La farina, la fecole e il cacao vanno aggiunte setacciandole in 3 volte e va mescolata al composto di uova e zucchero con una paletta per  dolci, quella che in pasticceria viene chiamato “leccapentole” con movimenti rotatori, ma dal basso verso l’alto, un po’ come se doveste spalare la neve ma facendo dei mvimenti circolari e decisi.

–°Tagliate il pan di Spagna solo quando sarà raffreddato completamente, dopo diverse ore meglio se lo fate il giorno prima. Potrete anche prepararlo e congelarlo in vista di un occasione.

LEGGI ANCHE:

Crema pasticcera perfetta come in pasticceria

Ricetta dei bignè

Crema diplomatica

Pasta biscotto veloce che non si rompe

TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA Se sei curioso sono anche su PINTEREST INSTAGRAM   

Pan di spagna al cacao soffice
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette (3 dischi da farcire)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di spagna al cacao soffice

4 uova (medio-grandi)
150 g zucchero
90 g farina 00
40 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Ricetta pan di spagna al cacao soffice

1) Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e iniziare a montare cone le fruste elettriche o con la planetaria. L’operazione richiede circa 10 minuti. Quando vedete che l’impasto è chiaro, spumoso e denso, fate la prova delle fruste per vedere se l’impasto “scrive”, cioè se sollevandolo rimane sulla superficie della montata. A questo punto aggiungete gli aromi (sempre naturali mi raccomando, no alla vanillina che viene prodotta dalla sintesi di derivati del petrolio). e mescolate.

Pan di spagna al cacao soffice

2) Adesso unite alla montata, setacciandola, la farina, la fecola, il cacao amaro e il sale, mi raccomando in 2-3 volte, mescolate con una paletta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. L’importante è non far sgonfiare le bolle d’aria che serviranno per la lievitazione!

Pan di spagna al cacao soffice

3) Ora imburrate bene e infarinate uno stampo di 22 cm ( va bene al limite anche 24 cm) versate il composto e livellate con delicatezza con una spatola, quindi infornate a 175°, forno caldo e statico per circa 30 minuti.

4)Togliete il pan di Spagna del forno una volta cotto e capovolgetelo su un foglio di carta forno. Se non dovesse staccarsi dalle pareti utilizzare un coltello e staccarlo delicatamente.  Fatelo raffreddare diverse ore prima di tagliarlo.

PER IL TAGLIO:

fate dei segni come vedete, con un coltello dentellato tutto intorno al vostro pan di Spagna al cacao e infine passate al taglio dei 3 dischi.

Pan di spagna al cacao soffice
Taglio del pan di Spagna

Conservazione

Se volete realizzare una torta potrete preparare il pan di Spagna anche 1-2 giorni prima, una volta raffreddato basterò che lo chiudiate bene in una busta per alimenti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 7.924 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights