Succo d’uva

Questo succo è ottimo per accompagnare le castagne arrosto e a differenza del mosto d’uva non è fermentato.
Con l’uva si può ottenere un buon succo analcolico che possono bere anche i bambini.
Ovviamente, si può utilizzare anche altra frutta matura nel caso l’uva non piaccia………(anche i mix di frutta sono buonissimi)
la resa è circa 1 Kg di frutta = 1,5 litri di succo,ma può variare a seconda della frutta utilizzata o della concentrazione che si vuole ottenere (si può aggiungere acqua o metterne meno).

Succo d’uva

Ingredienti:
  • uva nera e matura, possibilmente dolce e profumata
  • succo di 1 limone
  • zucchero o fruttosio a piacere (non indispensabile, al limite mettere il necessario x la conservazione, circa 100gr/litro)
Prendere dei grappoli d’uva nera matura, e mettere gli acini in un colino dove vanno lavati bene sotto acqua corrente.
In una pentola, versare gli acini e coprirli per metà con l’acqua ,aggiungere il succo di limone, e cuocere a fuoco moderato a fiamma non troppo alta per evitare che troppa acqua evapori (al limite mettere un coperchio facendo attenzione che non straripi tutto).
Per i primi quindici minuti bisogna rimestare frequentemente con un cucchiaio di legno, schiacciando anche un po’ gli acini per lasciare meglio uscire il succo.
Dopo circa mezz’ora, quando l’acino è completamente disfatto e la pentola si è riempita di succo, spegnere e passare il tutto con un passaverdura o (come ho fatto io) con un colino a maglie strette o in un telo di cotone, schiacciando bene gli acini per raccogliere più succo possibile (se si usa frutta senza semini e sbucciata, si può triturare con il frullatore ad immersione e passare poi a setaccio, l’anno scorso ho preparato succo di pera e l’ho invasato senza setacciarlo…… buonissimo ma molto polposo). Se non avete aggiunto lo zucchero, assaggiate il succo e zuccherate ora, lasciando cuocere ancora un pochino!!!!!! però se lo volete conservare, un pò di zucchero è meglio metterlo
Se nel frattempo il succo si raffredda, scaldarlo e imbottigliare caldo, oppure imbottigliare e sterilizzare in una pentola con acqua come si fa con le marmellate.
questo è il panorama che vedo dalla finestra di casa mia…….viti fino a perdita d’occhio!!!!!

Pubblicato da lamiacucinafelice

Classe 1975, bolzanina doc: amo viaggiare, gli animali, cucinare...e mangiare tutto quello che mi piace senza sensi di colpa! Cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone che amo.

Una risposta a “Succo d’uva”

I commenti sono chiusi.