VizEat: cucinare e conoscere tanti nuovi amici… A casa propria!!!

260x375VizEat é una piattaforma partecipativa per organizzare pasti e eventi culinari a casa di locali. VizEat é il modo migliore di mettere in contatto quanti cercano un’esperienza conviviale: che tu sia un turista in viaggio o che tu abbia semplicemente voglia di provare qualcosa di nuovo, VizEat è ciò che fa per te.

La tavola, il primo social network

Da Parigi a Hong Kong passando per Roma e Boston, VizEat riserva dei momenti unici ai suoi ospiti e ai loro invitati permettendo loro di entrare in contatto e scoprire una nuova cultura dall’interno e ovviamente dei nuovi sapori.
Ormai abituati a condividere sempre di più le nostre stanze e automobili, il passo naturale nell’avanzamento della “sharing culture” è la condivisione della propria tavola. I sondaggi di VizEat hanno perfino rivelato come l’idea di condividere un pasto con dei turisti  stranieri sia considerato meno impegnativo e più accessibile rispetto ad altre forme più diffuse di ospitalità notturna: la proposta si fa quindi ancor più interessante e usufruibile da una più ampia frangia della popolazione.
Seguendo queste dinamiche di mercato VizEat è diventato il referente principale nel settore della condivisione dei pasti domestici, soprattutto in Francia dove la cultura del cibo è particolarmente forte. Il sito già in francese e in inglese é disponibile da dicembre anche in italiano.

VizEat é ora presente in 20 paesi e conta già più di 200 Hosts solo in Francia. Che sia una colazione o cena, un brunch o un aperitivo: tutto ciò che ti serve è una tavola e un pizzico di immaginazione!

Credo che iscriversi a questa community, sia davvero fonte di tantissime opportunità, ma volevo saperne di più; per questo motivo e per dare anche a voi lettori la possibilità di conoscere meglio, questa piattaforma, ho incontrato Ester Giacomoni (Community Manager France-Italie per VizEat), nei giorni scorsi e l’ho intervistata.
Risultato? Iscritta. Anch’io, “Host” VizEat! 😉

4HandsCos’è, VizEat ed a chi si rivolge?

VizEat è un sito di Social Eating nato in Francia a febbraio di quest’anno e ha come obiettivo quello di mettere in relazione viaggiatori o “curiosi della vita” ( amo definirli cosi) con gente locale, tutto questo intorno a un buon pasto. La nostra piattaforma si rivolge a persone che hanno voglia di conoscere una nuova cultura dell’interno intorno a un buon piatto fatto in casa… perché in fondo la tavola resta il Social Network più antico del mondo.

In un mondo ove sono in molti, ad essere concentrati su se stessi ed a “chiudersi”… Condividere con altri, il momento del pasto, conoscendo persone che mai avremmo potuto incontrare, è anche un modo per far nascere nuove amicizie e guarire le nostre solitudini, non credi?

Assolutamente! Alla base di VizEat risiede il desiderio di favorire delle occasioni di autentico incontro con altre persone: non solo per scoprire nuovi amici ma anche per scoprire nuove culture…una maniera di uscire non solo dalla solitudine fisica ma anche culturale: aprire i propri orizzonti e conoscere meglio il mondo intorno a noi.

Il ritratto dell’host e del guest perfetto

Penso che il bello di VizEat risieda nella varietà dei suoi host e guest: scoprire i tratti e le caratteristiche di ciascuno è quello che mi incuriosisce…non credo quindi che esista un modello perfetto…sicuramente un’accoglienza calorosa, una curiosità di scoprire e amore per la buona cucina sono tre caratteristiche che aiutano a rendere l’esperienza ottimale.

Occorre essere uno chef, per organizzare un evento con VizEat?

Assolutamente no. Ciò che accomuna gli host e i cibi da loro preparati è la passione per i fornelli e per fare scoprire le ricette locali e tradizionali: quando c’è passione è facile che il risultato sia ottimo anche senza dover per forza essere dei cuochi professionisti. Abbiamo molti eventi che si basano su ricette semplici e genuine, dove la buona compagnia è il giusto contorno; allo stesso tempo abbiamo anche degli chef che preparano incredibili menu a casa loro: ancora una volta, il bello di VizEat è la varietà dell’offerta e dei suoi utenti!

Il piatto della cucina francese ed italiana che preferisci

La Raclette e le lumache al burro per quella francese; per quella italiana…tanti!,  ma se dovessi sceglierne alcuni direi: spaghetti alla carbonara, piadine, risotti.

Perché iscriversi a VizEat (la tua opinione)?

Per scoprire una nuova maniera di viaggiare. Conoscere qualche persona del posto arricchisce il tuo viaggio, hai una percezione più calda e approfondita della città che stai visitando. Inoltre, nelle grandi città turistiche, è difficile trovare un ristorante in cui tu sia sicuro di trovare del cibo autentico e ad un prezzo onesto: VizEat ti permette invece di trovare in pochi click dei posti accoglienti, una bella compagnia e del cibo genuino. Insomma, una maniera alternativa di mangiare totalmente differente dal freddo e impersonale ristorante.

VizEat ApéritifIn media, quante persone partecipano, ad un appuntamento culinario VizEat?

Di solito, proprio per lo spirito conviviale di VizEat, i nostri hosts non ricevono da soli.

Per cui sono state organizzate cene con 4 o 5 partecipanti fino al pranzo di Thanksgiving dove erano presenti 14 persone.

Se dovessi consigliare VizEat, cosa diresti?

Provare una nuova esperienza. I fenomeni sempre più emergenti della “sharing culture”, dalla condivisione di macchine a stanze in cui dormire, non sono infatti semplicemente delle maniere economiche alternative di viaggiare: racchiudono in sé delle nuove esperienze complete, offrendo nuove amicizie, arricchendo le tue conoscenze e altro ancora. VizEat rappresenta il prossimo passo in questo processo, arrivando in più a toccare un vero e proprio piacere come quello della tavola.

“Cucinare è un atto d’amore”: condividi, questa affermazione?

Certo! E come tutti gli atti di amore si alimenta di creatività e attenzione.

Curiosi? Cosa aspettate? Non vi resta altro, che visitare il sito VizEat.com ed iscrivervi subito, per cominciare questa avventura!!! 🙂

300x140

 

Precedente "Cucino bene, quando voglio": presentazioni e librerie ove acquistarlo Successivo Le ricette di Natale della Lady: polpettine di patate e frutta secca, con crema piccante di pomodoro
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER