Le ricette della Lady: torta alla nocciola

Si avvicina il tempo di noci, castagne, nocciole.
Per la gioia del nostro palato, non potevo che proporvi un dolce classico italiano: una vera sinfonìa del gusto!!! 🙂

noccioleLADY TORTA ALLA NOCCIOLA

Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Ingredienti, per 8 persone

Per il Pandispagna
6 uova;
10 cucchiai di farina 00;
10 cucchiai di zucchero semolato finissimo;
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Per la bagna, la farcia e le decorazioni
1 bicchiere da acqua, riempito di bagna per dolci al rhum;
1 bicchiere da acqua, riempito di acqua fredda;

500 ml. di latte fresco pastorizzato;
80 gr. di pasta di nocciole;
4 uova;
170 gr. di zucchero semolato;
60 gr. di fecola di patate

250 ml. di panna fresca di latte;
1 manciata di scaglie di cioccolato gianduia;
80 gr di nocciole tritate (+ qualcuna intera per decorazione in superficie)

Preparazione

1466124_10151820036827106_625923999_nAccendete il forno a 200° ed imburrate (bordi compresi) uno stampo antiaderente di 28 cm di diametro; con l’aiuto di un colino a maglie strette, lasciante cadere pian piano della farina sullo stampo (bordi compresi), in modo che si attacchi al burro; eliminate la farina in eccesso scuotendo lo stampo verso il basso. Dividete gli albumi dai tuorli delle uova in due ciotole capienti diverse; con l’aiuto di un frustino elettrico, sbattete separatamente i tuorli d’uovo con lo zucchero e gli albumi a neve; aggiungete gli albumi nei tuorli e versate piano piano, la farina, utilizzando sempre lo sbattitore. Aggiungete la bustina di lievito e sbattete energicamente, poi versate il composto nello stampo e infornate, a 180° per circa 30 minuti.
Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa, senza raggiungere l’ebollizione. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero; poi aggiungetevi la fecola e stemperate il composto con un bicchiere di latte.
Dopo aver amalgamato il tutto,  unite il latte a filo, continuando a mescolare. Versate il tutto in una pentola e lasciate scaldare a fiamma bassa, e mescolando di continuo, fino a raggiungere la consistenza di una crema.
Togliete dal fuoco ed unitevi la pasta di nocciole, amalgamando il tutto. Versate la crema in un recipiente di vetro, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Una volta pronto il pandispagna, tagliatelo in due con un coltello dalla lama lunga e sistemate le due metà (con l’interno verso l’alto), su due piatti distinti di portata; versate la bagna per dolci e l’acqua in un recipiente e mescolate; con l’aiuto di un cucchiaio, distribuite su tutta la superficie delle due metà di torta.
Sistemate il disco inferiore sul piatto con il quale porterete il dolce in tavola e con l’aiuto di una spatola, distribuite la crema su tutta la superficie; poi richiudete con l’altro disco e versate la crema fino a coprire l’intero dolce, bordi compresi; non abbiate paura, se la crema fuoriuscirà e si sporcherà il piatto: ci penserete dopo, a pulire il contorno!
Concludete versando la panna fresca montata in superficie, decorando con le scaglie di cioccolato e le nocciole intere e tritate, che farete passare anche sui bordi della torta.
Fate raffreddare per circa 3 ore in rigo e servite.
E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140815_150417

Precedente Le ricette della Lady: omelette agli spinaci Successivo Le ricette della Lady: polpettine di pollo e spinaci filanti
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER