Le ricette natalizie della Lady: tortino di patate su crema di ricotta e menta

cappuccino-chalet-del-centroCarissime amiche e carissimi amici che mi seguite settimanalmente su Tele Club Italia, voglio innanzitutto farvi i miei migliori auguri di Natale. Che sia ricco di serenità e gioia per tutte e tutti! Ieri sono stata allo Chalet del Centro la prima volta dopo la riapertura e devo dirvi che sono rimasta incantata dalla qualità dei prodotti, dall’eleganza degli ambienti, dalla scelta dei particolari, dal gusto fantastico di ogni dolcezza offerta. Pensate – e qui voglio gli esperti, a confermarlo – che insieme al caffè, ti viene donato un cioccolatino Domori. Ho detto tutto! Fateci caso, a queste cose, che per un imprenditore, proporre ed offrire questa qualità a prezzi decisamente onesti, è sinonimo di intelligenza e di eccellenza, ma anche di grande cura e dedizione per il cliente. Non è da tutti! Mi sono innamorata di questo posto incantato, come della piazza, ricca di luci ed attrazioni per i bambini! E’ la mia Giugliano, quella che amo ed è bello, aver riabbracciato durante la mia passeggiata insieme ai miei genitori e mia figlia tanti amici – tra i quali il nostro Direttore Giovanni – cui mi lega un Affetto vero, bello e sincero. Complimenti ed auguri a tutte e tutti i giornalisti straordinari di Tele Club Italia e augurissimi a voi, ovunque mi leggiate, con tutto il mio cuore.
La ricetta di oggi è un antipasto, veloce e buonissimo, da preparare durante queste feste. Provatelo, e come sempre, fatemi sapere, anche su facebook!

LADY TORTINO DI PATATE SU CREMA DI RICOTTA E MENTA
Tempo di preparazione: 2 ore + 2 di riposo della crema
Ingredienti, per quattro persone

Per il tortino
8 patate piccole a pasta gialla;
1 uovo;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.;
150 gr. di speck a dadini;
150 gr. di provola affumicata dei Monti Lattari;
pangrattato q.b.;
burro q.b.

Per la crema
200 gr. di ricotta romana;
20 gr. di pinoli Pk Giordano;
olio extravergine di oliva q.b.;
80 gr. di pecorino romano grattugiato fresco;
sale q.b.;
8 foglie di menta fresca

Preparazione

In un mixer (o nel contenitore in plastica in dotazione ad un frullatore ad immersione), lasciatevi andare la ricotta, i pinoli e cominciate a frullare con media forza; aggiungetevi la menta, il sale ed il pecorino, insieme all’olio (circa 8 cucchiai) e riprendete l’operazione; la crema non deve risultare nè liquida, nè eccessivamente densa; aiutatevi con l’olio, qualora dovesse essere troppo corposa. Una volta pronta, sistemate la crema in un altro contenitore (oppure lasciatela nello stesso in dotazione al minipimer) e copritelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero; questa operazione, va fatta circa 2 ore prima dell’utilizzo, ricordandovi di lasciar intiepidire la crema a temperatura ambiente, una volta presa dal frigo.
Scegliete 8 patate piccole e privatele della terra della quale, spesso, sono ricoperte; mettetele in una pentola e copritele con l’acqua fredda; fate cuocere per circa 1 ora a coperchio chiuso e fiamma media; trascorso il tempo, verificate con una forchetta che siano cotte. Una volta pronte, privatele della buccia e schiacciatele, con una forchetta od uno schiacciapatate; aggiungete al composto il sale e l’uovo; amalgamate (anche con le mani!) e fate riposare. Nel frattempo, prendete i vostri stampini in alluminio e foderateli di burro; una volta eseguita questa operazione, lasciate cadere all’interno del pangrattato, in modo che si attacchi allo stampino. Tagliate la provola a dadini; prendete il composto di patate e sistematelo sul fondo di ciascuno stampo, premendo bene, in modo che aderisca perfettamente allo stesso; aggiugetevi i cubetti di speck ed i dadini di provola al centro e coprite con altro impasto di patate, livellando bene, in modo che non fuoriesca dallo stampino. A questo punto, lasciate cadere del pangrattato sulla sommità di ciascun contenitore e adagiate i vostri stampini riempiti in una teglia, che avrete riempito di acqua, fino a raggiungere quasi la metà degli stessi contenitori. Fate cuocere in forno, per 30 minuti a 190° e fate gratinare al grill, per altri 10 minuti, a 200°.
Al centro del vostro piatto di portata, sistematevi la crema di ricotta e menta, come fosse una sorta di tappeto, per i tortini di patate.
A questo punto, non vi resta altro che capovolgere con cura gli stampini, una volta tiepidi, sulla crema sistemata in ciascun piatto e… Voilà: il tortino è pronto!
Buon appetito, dalla vostra Lady e Buon Natale! 😉

tortino-di-patate-al-profumo-di-menta

Precedente Le ricette natalizie della Lady: trofiette con tonno e melograno Successivo Le ricette natalizie della Lady: fagottini di fiori di zucca farciti al forno
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER