Le ricette natalizie della Lady: fagottini di fiori di zucca farciti al forno

Ciao a tutte e tutti!
ladyAvete trascorso un ottimo Natale?
C’è davvero qualcosa di magico, in queste feste e devo confessarvi che sin da bambina, ho sempre amato di più la vigilia di Capodanno, primo dell’anno compreso, rispetto alle altre festività; per non parlare della Befana, poi! I regali arrivavano durante quella notte e non a Natale, come oggi!
Oggi vi propongo un antipasto/contorno gustoso e semplice, realizzato con i fiori di zucca. Potete prepararlo anche per il 1 gennaio: sono certa che piacerà tantissimo ai vostri ospiti!

LADY FAGOTTINI DI FIORI DI ZUCCA FARCITI AL FORNO
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per 8 persone
30 fiori di zucca;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
pangrattato q.b.;
200 gr. di Provolone del Monaco;
200 gr. di Prosciutto di Pietraroja

Preparazione
Lavate i fiori di zucca, apriteli delicatamente e provateli del pistello interno, poi farciteli inserendovi una strisciolina di provolone ed una di prosciutto; chiudete torcendo i lembi esterni del fiore e sistemateli, uno accanto all’altro per un primo strato, in una teglia precedentemente foderata con carta oleata. Copriteli con un filo copioso di olio e parmigiano e procedete al secondo strato e così, fino al terzo.
Concludete, coprendo l’ultimo strato con olio, pangrattato, sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Cuocete a 180° per circa 30 minuti, poi impiattate e serviteli tiepidi.
Buon appetito, dalla vostra Lady e a domani per una nuova ricetta natalizia!

fiori-di-zucca-ripieni

Precedente Le ricette natalizie della Lady: tortino di patate su crema di ricotta e menta Successivo In Poltrona con lo Chef: Marianna Vitale e Gennaro Cariulo raccontano Napoli con Cristina Donadio
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER