Le ricette della Lady: vol au vent al culatello

Lo chiamano “Blue monday”: dicono che oggi sia la giornata più triste dell’anno. Spero davvero che non vi lasciate condizionare da queste cose, ma qualora foste sfiorati da un minimo alone di tristezza, preparate questi vol au vent e vi assicuro… Ritornerà il buonumore!!! :*

LADY VOL AU VENT AL CULATELLO
Tempo di preparazione: 1 ora e 40 minuti circa
Ingredienti, per circa 6 persone

Per la base
2 rotoli di pasta sfoglia pronti;
2 albumi d’uovo

Per il ripieno
600 gr. di patate;
150 gr. di fiocco di culatello;
60 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
2 cucchiai di olio e.v.o.;
sale fino q.b.;
pepe bianco Pk Giordano q.b.;
timo Pk Giordano q.b.

Per la decorazione
timo Pk Giordano q.b.;
pepe rosa Pk Giordano q.b.

Preparazione

patate-e-culatelloMettete le patate in brodo oppure acqua fredda e fatele cuocere circa un’oretta, poi schiacciatele con l’attrezzo apposito per tre volte. Foderate una teglia da forno con la carta oleata; su un tavolo da lavoro, adagiate i due rotoli di pasta sfoglia. Incidete questa con un coppa pasta grande, per realizzare la base circolare dei vol-au-vent, da lasciare intera; effettuate nuovamente l’operazione, poi su questo nuovo disco, con l’aiuto di un coppapasta di minore dimensione, incidete un altro cerchio più interno.
Spennellate il dischetto esterno con l’albume d’uovo e appoggiatelo sulla base.
Appoggiate 3-4 dischetti su ciascuna base, spennellati a seconda di quanto volete alto il vol au vent e bucherellate la base piena con una forchetta. Infornate per circa 15 minuti a 180°, fino a quando la pasta non si gonfierà e diventerà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
Prendete il culatello tagliato a cubetti e tritatelo insieme al parmigiano grattugiato, due cucchiai di olio e due di timo con un mixer in modo che divenga della consistenza quasi di una crema ed aggiungete questo composto alle patate schiacciate; versatevi un altro cucchiaio di timo e mezzo di sale e con l’aiuto delle mani (indossate dei guanti da cucina in lattice) lavorate il tutto, ricavandone una pasta morbida.
Con l’aiuto di un sac à poche, riempite i vol au vent fino alla sommità e guarnite con il basilico fresco.
Servite, su un piatto di portata. Decorate con timo e pepe rosa.
Buon appetito, dalla vostra Lady e… A domani, con una nuova ricetta!!!

vol-au-vent-al-culatello

Precedente Le ricette della Lady: pollo farcito Successivo Le ricette della Lady: lasagne con salsiccia e carciofi
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER