Le ricette della Lady: “nuvola” di ciambellone alla stracciatella

La mia bambina è una ghiottona. Ama appassionatamente cioccolato e dolci, soprattutto quelli preparati in casa dalla mamma, con il Lievito Giordano, che farebbe lievitare qualsiasi cosa!!!
Ieri pomeriggio mi guarda e mi fa: “mamma, tòtta”. Un invito a nozze. Una gioia infinita, nel vederla mangiucchiare quella morbidissima fetta tiepida, seduta sul divano, accanto a me.
“Com’è?” – le chiedo –
“Mmmmmmm!!!!!” – risponde, con l’indice della mano destra che rotea nella guanciotta –
Ci interroghiamo spesso, sul significato della parola “Felicità”. Personalmente, le risposte, le trovo tutte in lei: nella mia Lulu adorata.
I nostri affetti, sono un patrimonio inestimabile. Non lo dimentichiamo: mai.
PS dedico questa ricetta alla mia Amica Lucia; vi ho parlato di lei qualche post fa… E’ la straordinaria produttrice campana di prelibatezze senza fine, a cominciare dai funghi pleurotus per i quali farei follìe. Una Donna fantastica, alla quale mi lega la comunanza di idee ed un affetto sincero. Un bacione!!!

ciambellone-stracciatella-4LADY NUVOLA DI CIAMBELLONE ALLA STRACCIATELLA
Tempo di preparazione: 20 minuti + 55 di cottura
Ingredienti, per 10 persone circa
460 gr. di farina 00 Molino Caputo;
300 gr. di zucchero semolato D’Avino;
4 uova medie;
1 bustina di lievito per dolci Giordano;
1 bustina di vanillina Giordano;
500 gr. di yogurt bianco stracciatella Sterzing Vipiteno;
gocce di cioccolato fondente Pk Giordano q.b.;
150 ml di olio di semi di girasole;
1 pizzico di sale

Preparazione
ciambellone-stracciatella-5Montate a velocità massima le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la ciambellone-stracciatella-1vanillina per circa 10 minuti (il composto dovrà triplicare ed essere bello spumoso); aggiungete l’olio a filo e poi lo yogurt sempre a temperatura ambiente, continuando a montare; a questo punto aggiungere poco alla volta la farina insieme al lievito ed al sale, poi le gocce montando a velocità media. Versate il composto ottenuto in uno stampo da ciambellone (25 cm di diametro), unto ed infarinato e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, poi 5 minuti con forno ventilato. La prova della cottura, ve la darà lo stecchino inserito nel ciambellone-stracciatella-7composto, una volta trascorso il tempo che vi ho indicato; qualora dovesse risultare ancora sporco di composto crudo, continuate a cuocere fino a trovare lo stecchino asciutto. Una volta cotto, lasciate stare il ciambellone in forno per 5 minuti e poi sfornate e tagliate a fette dopo altri 20 minuti. Servite con zucchero a velo in superficie.
Buon appetito e a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

stracciatella

 

Precedente Le ricette della Lady: risotto al radicchio trevigiano Successivo Le ricette della Lady: rotolo rustico "mordi e fuggi"
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER