Le ricette della Lady: meringhe all’italiana con cacao

meringhe-1Ciao a tutte e tutti!!!
Coloro che mi seguono su facebook sanno bene che ieri sera la vostra Lady si è dedicata a realizzare un dolce (la cui ricetta posterò nei prossimi giorni) e con il residuo della meringa, ha deciso di realizzare tante piccole meringhe coperte di cacao. Dirvi che sono deliziose, non spiega affatto l’irresistibile gusto di questi pasticcini, che si sciolgono incredibilmente in bocca ad ogni assaggio… Fuori sode, dentro morbidissime!!!
Allora, vogliamo metterci all’opera?

meringhe-2LADY MERINGHE ALL’ITALIANA CON CACAO
Tempo di preparazione: 15 minuti circa + 3 ore di cottura 
Ingredienti, per 18 meringhe
4 albumi;
200 gr. di zucchero;
40 ml di acqua;
gocce di limone;
cacao amaro q.b.

Preparazione
meringhe-3Preparate uno sciroppo di zucchero, versando in un pentolino d’acciaio od una bastardella 160 gr. di zucchero semolato finissimo, la poca acqua (40 ml) e mettete a cuocere sul fuoco a fiamma dolce; appena comincerà a bollire il tutto, versate le gocce di limone (una decina) e continuate a cuocere fino a quando vedrete il composto diventare trasparente. In una ciotola, con l’aiuto di un frustino elettrico, andate a frullare gli albumi con 40 gr. di zucchero; dovete montare tutto bene a neve, meringhe-4poi aggiungete sempre frullando, lo sciroppo a filo e continuate a montare per circa 6-7 minuti, fino a quando il composto si sarà raffreddato. A questo punto, foderate una piastra da forno grande con la carta da forno e con l’aiuto di una siringa per dolci o sac a poche che dir si voglia, andate a formare e depositare sulla teglia dei mucchietti di meringa distanziati tra loro. Cuocete a 90° per circa 3 ore, in forno ventilato; dopo al prima ora, versate con un colino apposito, il cacao amaro sulle meringhe e continuate a cuocere.
Sfornate e staccate i dolcetti con molta delicatezza, trascorsi almeno cinque minuti da quando li avrete estratti dal forno e sistemati a temperatura ambiente; attenzione all’umidità, per cui fateli riposare su un piatto da portata in luogo areato ed asciutto.
Il risultato? Favoloso!!!
Buon appetito ed alla prossima ricetta con la vostra Lady!!!

meringhe-al-cacao

Precedente Le ricette della Lady: caprese morbida di zucca Successivo Le ricette della Lady: fusilli con crema di lenticchie e spinaci
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER