Le ricette della Lady: crostata al limone

Limoni di Ravello

La crema al limone è tra le preparazioni dolci che preferisco; si adatta molto bene alle torte a base di frutta, come in questo caso la crostata, che prevede uno strato di marmellata di limoni della Costiera Amalfitana fatta in casa (in caso non ce l’abbiate, va benissimo una marmellata bio che potete acquistare anche dal vostro rivenditore di fiducia: ottima, quella dell’azienda “Assaggi di cuore”, che potete acquistare anche on line qui).
Una ricetta semplice e buonissima, dalla bellezza delle cose fatte in casa.
Vi consiglio di realizzarla a distanza di 7/8 ore dalla degustazione: è ancora più buona!
Buon martedì, dalla vostra Lady! E ora… In cucina, a preparare la crostata più buona che c’è!

LADY CROSTATA AL LIMONE
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza circa
Ingredienti, per 6/8 persone
Per la crostata
500 gr. di farina 00 Molino Caputo;
200 gr. di zucchero semolato D’Avino;
250 gr. di burro;
4 tuorli;
1/2 fiala di essenza di vaniglia;
1 pizzico di sale
marmellata di limoni di Sorrento q.b.

Per la crema al limone
500 ml di latte intero;
3 tuorli;
140 gr. di zucchero semolato D’Avino;
50 gr. di amido di mais Pk Giordano;
1/2 bacca di vaniglia bourbon Pk Giordano;
1 bicchierino di limoncello (oppure 1 bicchiere di succo di limone)

Per decorare
zucchero a velo Pk Giordano q.b.

Preparazione
Versate la farina secondo la classica disposizione “a fontana”, sul vostro piano di lavoro; unitevi al centro un pizzico di sale ed il burro freddo a tocchetti; lavorate velocemente aiutandovi con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. Aggiungete lo zucchero, l’essenza di vaniglia ed i tuorli ed amalgamate bene con una forchetta, prima e con le mani, dopo, fino a d ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Ricordate di lavorare meno possibile e soprattutto di farlo meno possibile con le mani; procedete in un luogo fresco. Formate una palla di composto, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciate risposare in frigo per 30 minuti. A questo punto, lavorate alla crema. Fate scaldare il latte in un pentolino, insieme ai semi della bacca di vaniglia; a parte, in un’altra pentola piccola, con l’aiuto di un frustino elettrico, montate le uova con lo zucchero e poi aggiungetevi l’amido, montando sempre fino a raggiungere la consistenza di una crema; aggiungete il latte caldo filtrato (per i semi) e rimettete sul fuoco a fiamma moderata; girate in senso orario con un cucchiaio di acciaio, fino a completo addensamento, poi fate raffreddare 10 minuti ed aggiungetevi il limoncello; fatelo amalgamare bene e poi versate la crema in una ciotola coprendo la superficie con pellicola a contatto.
Estraete la pasta frolla dal frigo e dividetela in due panetti; stendete bene su un piano da lavoro infarinato e ricavatene due dischi; con uno, andrete a foderare uno stampo da crostata da 26 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato; con l’altro e con l’aiuto di stampini per biscotti a forma di cuore, ne ricaverete tanti cuoricini di frolla. Con l’aiuto dei rebbi della forchetta, punzecchiate su tutto il bordo della frolla sul disco inferiore e fate lo stesso sulla superficie del disco; versate poi su questo la marmellata di limoni e distribuite bene su tutta la superficie; poi, aggiungetevi la crema di limone e coprite con i cuori di frolla in modo sparso sulla crema; cuocete in forno statico a 180° per circa 35/40 minuti, poi fate raffreddare la crostata e spolverizzatela con zucchero a velo.
Buon appetito e a domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

Precedente 8 marzo al Grand Hotel Parker's di Napoli: a colazione con le piccole donne di Teresa Cervo Successivo Le ricette della Lady: biscotti girella senza burro né latte
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER