Le ricette di Carnevale: migliaccio dolce

Care amiche e cari amici, eccoci alla ricetta che in tantissime e tantissimi aspettavate; mi avete scritto da Natale, chiedendomi la ricetta del “Migliaccio dolce” e devo dire che siete stati molto pazienti (sebbene uno tra voi addirittura è arrivato a confidarmi di aver fatto il countdown, quando gli ho detto della pubblicazione in questo giorno!). Sembrerebbe terminato, lo speciale dedicato alle “Ricette di Carnevale” ed invece non è così… Martedì grasso arriverà una ricetta ancora più speciale e “rara”, che spero possa piacervi e possiate così diffonderla soprattutto in famiglia, lavorando ad essa con i vostri piccoli. Le tradizioni sono importantissime e vanno salvaguardate e tramandate, o no?
Vi lascio al “Migliaccio”: ricetta di nonna Ersilia, con le “contaminazioni” di mamma Efisivana.
Un abbraccio a tutte e tutti voi e buona domenica!!!
PS Le origini di questo dolce buonissimo risalgono al Medioevo, come ci spiega Daniela Devecchi per vesuviolive.it

LADY MIGLIACCIO DOLCE
Tempo di preparazione: 2 ore circa
Ingredienti, per 10 porzioni
500 ml. di latte intero;
1 pizzico di cannella Pk Giordano;
1 limone non trattato;
1 arancia non trattata;
30 gr. di burro freschissimo;
1 bustina di vanillina Pk Giordano;
250 gr. di semolino Pk Giordano;
250 gr. di zucchero semolato D’Avino;
300 gr. di ricotta vaccina;
2 uova;
canditi q.b.;
zucchero a velo q.b.;
1 pizzico di sale

Preparazione
Lavate bene il limone e l’arancia e tritatene la buccia. Unite, in una pentola antiaderente, il latte insieme al sale e la cannella, la buccia di limone e di arancia  grattugiate; scaldate il latte senza farlo bollire ed aggiungetevi il burro, mescolando con un cucchiaio di legno fino a vederlo sciolto; aggiungete il semolino a pioggia e, sempre mescolando, fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando il composto si addenserà. A questo punto, trasferite questo “semolino arricchito” su un piatto ampio, oppure una teglia grande e fatelo intiepidire. Schiacciate la ricotta con due cucchiai di latte e rendetela fluida; nel contempo, montate in una ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero, con un frullino elettrico; aggiungete a questo ultimo composto prima la ricotta e poi il semolino raffreddato. Continuate a montare con il frullino elettrico per evitare grumi, poi aggiungetevi i canditi (facoltativi!) e amalgamate con il cucchiaio. Imburrate una tortiera da 20 cm di diametro e versatevi il composto, per poi livellare la superficie con una spatola. Fate cuocere a 180° per circa un’ora in forno statico preriscaldato, il tempo di far dorare il migliaccio in superficie. Una volta raffreddato, spolverizzate con zucchero a velo.
Buon appetito ed a lunedì, con una nuova ricetta della vostra Lady!

Precedente L'Amour, la France, la Patisserie... Successivo La tavola di Carnevale con i consigli di "Gift"
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER