Pasta fresca verde all’uovo

La pasta fresca all’uovo è da sempre la mia passione e la ricetta che vi propongo oggi è una di quelle insostituibili in cucina. Infatti, questa ricetta per fare la pasta verde all’uovo viene direttamente dal padre di tutti i libri di cucina: Il cucchiaio d’Argento! L’unica differenza è che io ometto il sale nel cuocere gli spinaci.
Adoro fare queste tagliatelle e se volete mischiarle con quelle gialle, otterrete le famose tagliatelle “paglia e fieno”.

Ed ora mani in pasta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 3/4 persone
  • 60 gspinaci
  • 300 gFarina 0
  • 3uova

Preparazione

  1. pasta_spinaci

    Lavate gli spinaci e metteteli a cuocere coperti fino a quando non saranno teneri. Lasciateli raffreddare, strizzateli bene e frullateli con un mixer ad immersione finché non saranno quasi una purea. Questa operazione può risultare difficile, ma non preoccupatevi, basta meno di minuto per ottenere la consistenza giusta.

    Su una spianatoia (o in una ciotola larga), mettete la farina a fontana e nel mezzo rompete le uova ed aggiungete la purea di spinaci. Iniziate ad incorporare le uova con la farina aiutandovi con una forchetta. Incorporate poca farina alla volta, e poi passate ad impastare a mano. Impastate per 5 minuti, la pasta dovrà essere morbida ed elastica. Fate riposare per 15 minuti, senza coprire la pasta: basta infatti metterla dentro la ciotola a riposare.

  2. A questo punto, io ho diviso la pasta in due parti, per facilitare la stesura. Io tiro la pasta con il mattarello, ma si può usare benissimo la comoda macchinetta. Usate semola per non farla attaccare.

    Una volta stesa, fate riposare ancora 10 minuti e poi procedete a tagliarla nel formato che preferite. Io ho fatto della tagliatelle (tagliate a coltello, lo spessore dovrebbe essere 5-7 millimetri), ma questa pasta si presta a tantissime altre preparazioni!

    Buon appetito!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.