Dorayaki

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI dorayaki sono i buonissimi pancakes giapponesi resi celebri in Italia dalla serie animata “Doraemon”. Oggi esistono numerose varianti golose nonostante la tradizione li voglia farciti solo ed esclusivamente con l’anko, la buonissima crema di fagioli rossi azuki di cui vi svelerò la ricetta prossimamente!

La ricetta è firmata dalla maestra di cucina giapponese Yuri Kagawa, di cui ho seguito numerosi corsi di cucina tradizionale nipponica.

 

Ingredienti per una decina di pancakes:

  • 3 uova
  • 140 g di zucchero di canna
  • 210 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in un cucchiaino d’acqua
  • 1 cucchiaio di mirin
  • 1 cucchiaio di miele di castagno
  • nutella qb
  • olio di arachidi per ungere la teglia

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Mettete le uova, lo zucchero, il mirin e il miele in una ciotola di vetro e montate con le fruste elettriche fino a quando il composto diventerà chiaro e voluminoso. Il mirin non è altro che sakè zuccherato ed è acquistabile nei negozi specializzati (nella zona di Treviso, vi consiglio il fornitissimo Ikiya, via Manzoni 52 Treviso)

Mescolate ora con una frusta a mano, aggiungete il bicarbonato sciolto nel cucchiaino d’acqua e mescolate ancora. Unite la farina setacciata e mescolate; aggiungete 75 ml d’acqua e mescolate ancora.

Coprite con un panno asciutto e lasciate riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Togliete il panno e aggiungete gli altri 75 ml d’acqua, mescolando bene con la frusta.

Riscaldate la padella di ghisa a fuoco moderato e ungetela leggermente con carta da cucina. Versate il composto con un piccolo mestolo e fate un bel cerchio. Quando inizieranno ad apparire delle bollicine sulla superficie, girate il dorayaki con una paletta.

La cottura sarà velocissima…solo pochi secondi! Mettete il dorayaki su un piatto, coprite con un panno umido e lasciate riposare almeno 10 minuti. Spalmate abbondante nutella su un pancake e coprite con un altro, in modo da formare una specie di sandwich. Coprite nuovamente con un panno umido e lasciate riposare ancora 10 minuti prima di gustare!

Precedente Focaccia barese di Lolita Successivo Riso freddo provolone e mortadella

2 commenti su “Dorayaki

Lascia un commento