Gnocchi con sugo di funghi chiodini

Questo è il periodo giusto per i funghi chiodini, se ne trovano veramente tanti, bisogna fare attenzione però a non confonderli, quindi consiglio di farli sempre controllare da un esperto prima di cucinarli. Si trovano piccoli e grandi, di colore marrone rossiccio e marrone chiaro e sono caratterizzati da una forma che assomiglia molto ad un chiodo, da qui il loro nome “chiodino”. Questi gnocchi con sugo di funghi chiodini sono un ottimo primo piatto molto appetitoso, ideale ad ogni occasione. Ora passiamo alla ricetta…

Gnocchi con sugo di funghi chiodini

Gnocchi con sugo di funghi chiodini

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate bianche farinose
  • 300 g di farina
  • 1 uovo intero
  • sale q.b.

Per il sugo:

  • 800 g di funghi chiodini già mondati
  • 1 cipolla
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 250 ml di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate e mondate bene i funghi chiodini, tagliateli a pezzetti (se sono piccoli potete anche lasciarli interi) poi poneteli da soli in una pentola e metteteli sul fuoco in modo che formino la loro acqua e la loro schiuma, dopo di che scolateli bene dall’acqua formata.

Sbucciate e tagliate ora la cipolla, mettetela in una larga padella antiaderente e fatela rosolare poi unite i funghi e fateli saltare per qualche minuto, ora unite il vino bianco e fatelo sfumare, arrivati a questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate gli gnocchi.

Mettete le patate in una pentola con acqua salata e portate a bollore poi fatele cuocere coprendo con un coperchio per circa 40 minuti. Ultimata la cottura scolatele e appena possibile spelatele, poi schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate e versatele su un piano di lavoro infarinato.

A questo punto unite la farina, impastate e appena raffreddato leggermente l’impasto unite l’uovo, ora salate ed impastate con le mani fino a che non risulterà un composto ben amalgamato e lavorabile. Se l’impasto sarà troppo appiccicoso, unite ancora un po di farina, facendo attenzione a non esagerare, perché altrimenti gli gnocchi potrebbero risultare troppo duri.

Suddividete ora l’impasto in porzioni e create con le mani delle strisce cilindriche, tenendo sempre tutto ben infarinato per evitare che la pasta si appiccichi. Ora tagliate le strisce a tocchetti di circa 2 cm l’uno, formate delle palline tra le mani ed in fine fateli scorrere con il dito pollice sull’apposito attrezzo o sui rebbi di una forchetta facendogli fare una piccola pressione in modo da dargli la forma arrotondata e leggermente incavata degli gnocchi.

Mettete ora a bollire un pentola con abbondante acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate gli gnocchi e scolateli appena riaffiorano.

Versate ora gli gnocchi nella padella con i funghi chiodini e spadellate per qualche secondo.

I vostri gnocchi con sugo di funghi chiodini è pronto!

Impiattate e se gradite cospargete con del prezzemolo essiccato prima di servire.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.