Broccoli saporiti

Il broccolo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae ed è ricco di proprietà benefiche,  in cucina è un ottimo alleato infatti si presta a molte preparazioni da quelle più semplici a quelle un pochino più elaborate. Oggi vi propongo la ricetta dei broccoli saporiti che ho chiamato così perché aggiungendo semplicemente ai broccoli delle acciughe e del pangrattato saltato si ottiene un appetitoso contorno velocissimo da preparare e gradito ad ogni occasione. Vi consiglio di provarli anche come condimento per la pasta…è veramente ottimo!Broccoli saporitiIngredienti per 4 persone:

  • 800 g di broccoli
  • 5/6 acciughe dissalate e disliscate
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 50 g di pangrattato

Preparazione:

Lavate e mondate i broccoli, divideteli in cimette, poi fateli cuocere per 5/6 minuti in una capiente pentola con acqua salata, dopo di che scolateli bene con l’aiuto di una schiumarola per evitare che si rompano.

Nel frattempo mettete in una larga padella antiaderente la cipolla finemente affettata con 3/4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva poi unite le acciughe sminuzzate e fatele sciogliere continuando a mescolare.

Aggiungete ora i broccoli alle acciughe, mescolate delicatamente e fateli cuocere per circa 10 minuti per ultimare la cottura. Regolate di sale e unite un pizzico di pepe.

Mettete ora in una padella antiaderente il pangrattato con un cucchiaio di olio e fatelo saltare per qualche secondo fino a che non avrà raggiunto un bel colore ambrato.

A questo punto aggiungete il pangrattato saltato ai broccoli e spadellate per qualche secondo.

Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.